Il nuovo BYD Atto 3 ha ufficialmente raggiunto i concessionari cinesi, segnando l’imminente debutto commerciale del crossover elettrico rinnovato. Questo aggiornamento porta con sé non solo un restyling estetico, ma anche un importante upgrade tecnologico, con l’introduzione del sistema avanzato di assistenza alla guida God’s Eye C, noto anche come DiPilot 100.
Presentato inizialmente dall’ente regolatore cinese nel gennaio 2025, il modello aggiornato è stato svelato ufficialmente da BYD il 21 febbraio con una serie di immagini destinate al mercato interno. Ora, le prime unità hanno iniziato a popolare le concessionarie del Paese, in attesa del lancio ufficiale.
Un look più dinamico e raffinato

Il BYD Atto 3 si presenta con un nuovo design del frontale, caratterizzato da una presa d’aria trapezoidale più ampia e un’estetica più sportiva. Il modello introduce anche una nuova tinta per la carrozzeria, mentre il montante posteriore D è parzialmente oscurato, donando un effetto di continuità con il lunotto. Il posteriore è stato arricchito da un inedito spoiler sul tetto con doppie luci di stop, mentre i gruppi ottici posteriori adottano un raffinato motivo a nodo cinese con indicatori di direzione dinamici.
Tecnologia avanzata per la guida assistita
Il vero punto di forza dell’Atto 3 aggiornato è il sistema God’s Eye C, che innalza gli standard di guida assistita del veicolo. Il sistema integra un pacchetto di 29 sensori, tra cui:
- Tre telecamere principali posizionate sotto il parabrezza
- Quattro telecamere per la visione a 360°
- Cinque telecamere a lungo raggio
- Cinque radar a onde millimetriche
- Dodici sensori ultrasonici
Grazie a questa configurazione avanzata, il BYD Atto 3 è in grado di supportare funzioni di guida semi-autonoma ad alta velocità, compresa la navigazione con autopilota (NOA), che gestisce fino a dieci scenari di guida diversi.
Interni moderni e più funzionali

Gli interni del nuovo Atto 3 ricevono anch’essi un aggiornamento significativo. Il volante, ora di tipo D-shape, integra dietro di sé il selettore delle marce. La console centrale è stata riprogettata per una maggiore praticità, con una base di ricarica wireless, due portabicchieri e un set di pulsanti fisici. Il quadro strumenti è composto da un display LCD compatto, mentre il touchscreen centrale mantiene la funzione rotante, offrendo maggiore versatilità nella visualizzazione delle informazioni.
Motorizzazione e autonomia
Il BYD Atto 3 rimane un SUV compatto completamente elettrico, con dimensioni di 4.455 mm di lunghezza, 1.875 mm di larghezza e 1.615 mm di altezza, e un passo di 2.720 mm. La motorizzazione è affidata a un motore elettrico da 150 kW (201 CV) montato sull’asse anteriore.
Sono disponibili due varianti di batteria LFP (litio-ferro-fosfato):
- 49,9 kWh, con un’autonomia di 430 km (ciclo CLTC)
- 60,5 kWh, con un’autonomia di 510 km (ciclo CLTC)
Prezzo e disponibilità
Attualmente, la versione in commercio del BYD Atto 3 ha un prezzo compreso tra 116.800 e 144.800 yuan (circa 15.225 – 20.120 dollari). Il modello aggiornato arriverà a breve sul mercato cinese con un posizionamento simile, mentre un eventuale debutto internazionale potrebbe avvenire nei prossimi mesi.