Sughi e pesti pronti: come sfruttarli al meglio in ogni situazione

La cultura nostrana ci ha insegnato molto bene il valore dei sughi e dei pesti, prodotti essenziali per la quotidianità di qualsiasi individuo o nucleo familiare. Queste note preparazioni rappresentano infatti l’ABC nella cucina. La maggior parte della gente, tuttavia, si limita a consumare questi prodotti esclusivamente con la pasta, precludendosi delle possibilità deliziose e che vale la pena conoscere per estendere i propri confini di gusto.

I sughi sono delle salse ottenute dall’amalgama di diversi ingredienti, motivo per il quale si rivelano essere degli emblemi di versatilità. Questa loro qualità consente moltissime applicazioni differenti, a prescindere dal momento della giornata in cui ci si trova o l’occasione che si sta vivendo. Il sugo Tigullio rappresenta al meglio questo concetto, in quanto si presenta in diverse varianti ed è quindi in grado di accontentare ogni segmento di pubblico.

Ecco quindi alcuni consigli su come valorizzare al meglio i sughi in ogni momento della giornata.

Aperitivi e antipasti

Il valore di questi prodotti e le loro variegate varianti li spinge a rivelarsi dei condimenti straordinari per aperitivi o antipasti. Immaginate ad esempio delle bruschette con pesti di vario genere oppure un qualsiasi snack salato affiancato da un gustoso sugo di pomodoro. Anche in queste situazioni sughi e pesti pronti sono in grado di fare la differenza, regalando un’elevazione di sapore tale da migliorare sensibilmente l’esperienza di chiunque li stia vivendo. Essendo prodotti realizzati in vari modi, essi possono abbinarsi senza difficoltà a qualsiasi tipologia di antipasto, il che li rende ideali per qualsiasi occasione.

Farinacei

In molti potrebbero storcere il naso leggendo una combinazione del genere, ignorando che in moltissime zone dell’Italia e del mondo risulta essere una pratica comune. Mai sentito parlare di piadina con pesto e mortadella? Oppure di tramezzini farciti con pesto, formaggi freschi e pomodori? Valorizzare ottimi panini, focacce e preparazioni legate ai farinacei con il giusto tipo di sugo o pesto può sorprendere e regalare soddisfazioni straordinarie. Ciò che conta, in casi di questo genere, è di puntare su delle combinazioni sensate, volte a valorizzare gli ingredienti che si sceglie di utilizzare. La nostra cultura, inoltre, non è estranea a questa visione: pizze, pizze fritte e panzerotti sono dei prodotti che utilizzano spesso dell’ottimo sugo di pomodoro per essere gustate, e i risultati li conosciamo tutti.

Secondi piatti

Anche in questo caso non si tratta di un mistero, visto che diverse ricette appartenenti alla nostra cultura prevedono un utilizzo di sughi e pesti associato ai secondi piatti. Esistono piatti molto comuni, come le polpette di carne (o di pane) al sugo, e ricette decisamente meno conosciute, come il pollo al pesto. Allargare la propria visione è fondamentale per valorizzare sughi e pesti, e può davvero rivelarsi un’arma vincente anche per arricchire la quotidianità di nuove soluzioni e idee, oltre che per evitare efficacemente gli sprechi a cui spesso questi prodotti sono soggetti.  

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter