La MINI John Cooper Works ha sempre incarnato un’anima sportiva e dinamica, e la nuova versione non fa eccezione. Presentata ufficialmente al Salone di Parigi, questa piccola ma grintosa vettura torna in una veste rinnovata, proponendo sia una versione elettrica che una endotermica. Quest’ultima si distingue per prestazioni di alto livello e la possibilità di essere scelta anche nella variante cabrio, pensata per chi desidera l’ebbrezza di guidare a cielo aperto.
Design aggressivo
La nuova MINI John Cooper Works endotermica sfoggia un design aggressivo, grazie a un esclusivo body kit che ne accentua la sportività. Il frontale colpisce per una grande griglia ottagonale in nero lucido, arricchita dal logo John Cooper Works in tre colori. Il paraurti è stato rivisitato, con ampie prese d’aria che enfatizzano l’aerodinamicità della vettura. Anche il retro della macchina è stato aggiornato, con un nuovo spoiler posto alla fine del tetto e un terminale di scarico centrale che sottolinea il carattere racing della MINI.
Le opzioni di personalizzazione sono numerose: cerchi disponibili in due misure, da 17 e 18 pollici, e ben 11 colorazioni per la carrozzeria, con la possibilità di scegliere un tetto a contrasto e specchietti laterali nei colori Chili Red o Jetblack. Per la versione cabrio, viene proposta la nuova tonalità esclusiva Copper Grey.
La capote, disponibile in nero o con l’iconico motivo Union Jack in grigio, può essere aperta in soli 18 secondi, anche mentre si guida fino a 30 km/h. Inoltre, per migliorare il comfort di guida all’aria aperta, è presente un deflettore che riduce il rumore del vento e le turbolenze, facilmente installabile dietro i sedili anteriori.
Interni dal DNA sportivo
All’interno, il design è coerente con la nuova filosofia MINI, con un ampio display circolare OLED da 9,6 pollici che funge da sistema di infotainment, sostituendo la strumentazione tradizionale. L’abitacolo è personalizzato per riflettere il DNA sportivo del modello, con sedili JCW e un volante sportivo dotato di paddle per gestire il cambio automatico a sette rapporti. L’impianto audio Harman Kardon garantisce un’esperienza sonora di qualità, mentre il display centrale offre al conducente informazioni cruciali sulle prestazioni, tra cui potenza, coppia e forza g.
Le prestazioni non mancano mai
Sotto il cofano, la nuova MINI John Cooper Works endotermica monta un motore benzina TwinPower Turbo a quattro cilindri da 2 litri, capace di erogare 231 CV (170 kW) e una coppia massima di 380 Nm. Le prestazioni sono impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi per la versione standard e 6,4 secondi per la variante cabrio, con velocità massime rispettivamente di 250 km/h e 245 km/h.
MINI ha lavorato con attenzione anche sull’assetto, mantenendo il celebre “go-kart feeling” che contraddistingue il modello. L’auto è dotata di una serie completa di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), fino a offrire una guida assistita di Livello 2.
Per quanto riguarda i prezzi, la MINI John Cooper Works parte da 39.905 euro, mentre la versione cabrio è disponibile da 43.905 euro. Sul configuratore ufficiale, MINI indica una tempistica di consegna di circa sei mesi per entrambe le versioni.