La McLaren W1 segna un nuovo traguardo nel mondo delle hypercar. A oltre 30 anni dal lancio della leggendaria F1 del 1992 e a dieci dalla rivoluzionaria P1 del 2012, la casa di Woking presenta il suo bolide stradale più potente di sempre. Con una potenza di 904 cavalli, la W1 è spinta dal nuovo motore “MPH-8”, un V8 turbo capace di raggiungere i 9.200 giri al minuto. I due turbocompressori twin-scroll entrano in gioco già a 2.500 giri, garantendo un’accelerazione fulminea.

Il motore a combustione è affiancato da un sistema ibrido con un motore elettrico radiale e una batteria da 1,4 kWh, che aggiunge ulteriori 337 CV. Anche se la McLaren W1 non è una plug-in, il sistema elettrico permette una guida a emissioni zero per circa 2,5 km, mantenendo il peso complessivo dell’auto a soli 1.399 kg. Il rapporto peso-potenza di 991 CV per tonnellata è da record, paragonabile a vetture molto più leggere.
L’innovativo telaio “Aerocell” offre un abitacolo studiato per la massima ergonomia, con pedaliera e volante regolabili, mentre l’accesso è facilitato dalle eleganti portiere “Anhedral Doors“. Sul fronte aerodinamico, la W1 integra un’ala posteriore attiva “Active Long Tail“, ispirata alla F1 GTR del 1997, che contribuisce a generare fino a 1.000 kg di deportanza in modalità Race. L’auto può ridurre l’altezza da terra e trasformarsi per ottenere la massima efficienza aerodinamica.

Le sospensioni adattive “Race Active Chassis Control III” offrono tre modalità di guida, garantendo il massimo controllo in qualsiasi situazione, supportate da freni carboceramici di ultima generazione. La tenuta di strada è assicurata dai pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, con la possibilità di scegliere versioni stradali o invernali per un uso versatile.
Nonostante la sua anima da pista, la McLaren W1 non rinuncia al comfort: l’abitacolo offre un touchscreen da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a prese USB di tipo A e C. Il prezzo di questa esclusiva hypercar? Circa 1,9 milioni di euro per uno dei 399 esemplari già prenotati, destinati a diventare un’icona per appassionati e collezionisti.