Cerca
Close this search box.

Ferrari F80: la supercar definitiva da 1.200 CV per gli 80 del Cavallino

Ferrari F80

La Ferrari F80 rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica, una supercar ibrida capace di spingere i limiti delle prestazioni stradali a nuove vette. Realizzata per celebrare l’80° anniversario della casa di Maranello, la F80 è una combinazione di potenza, tecnologia avanzata e design mozzafiato che promette di lasciare il segno nella storia dell’automobilismo. Con soli 799 esemplari disponibili e un prezzo di 3,6 milioni di euro, è destinata a diventare un oggetto di culto per collezionisti e appassionati.

Numeri Impressionanti

La Ferrari F80 non è solo un capolavoro estetico, ma anche un concentrato di potenza pura. Equipaggiata con un motore ibrido V6 da 3 litri e 1.200 CV complessivi, la supercar accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 5,75 secondi. La velocità massima è limitata a 350 km/h, ma ciò che impressiona maggiormente è il nuovo record di pista stabilito a Fiorano, con un tempo di 1’15”03, battendo il precedente di ben 2 secondi.

Design ispirato alla Formula 1

Ogni dettaglio della Ferrari F80 è pensato per massimizzare le prestazioni aerodinamiche. Il frontale richiama le storiche linee della Ferrari 365 GTB Daytona, con fari sottili quasi nascosti che conferiscono un effetto futuristico. La carrozzeria scolpita, con un abitacolo avanzato e spalle laterali scolpite, migliora il flusso d’aria e la stabilità. Il cofano posteriore, dominato da un’ala mobile che si attiva sopra gli 80 km/h, ricorda le soluzioni utilizzate in Formula 1 per ottimizzare l’efficienza aerodinamica. Il risultato è un carico verticale di 1.050 kg a 250 km/h, che garantisce una tenuta di strada senza pari.

Materiali leggeri e tecnologia avanzata

La Ferrari F80 è costruita utilizzando materiali compositi di ultima generazione, con un telaio che combina fibra di carbonio, alluminio e titanio. Questa combinazione non solo riduce il peso complessivo, ma migliora anche la rigidezza torsionale del 50% rispetto al modello LaFerrari. Le sospensioni attive e i freni in ceramica di carbonio, derivati dalle vetture da corsa, completano il pacchetto, garantendo prestazioni eccezionali sia in pista che su strada.

Il motore ibrido V6

Il cuore pulsante della F80 è il motore V6 ibrido da 3 litri con un angolo di 120 gradi tra le bancate, capace di generare 900 CV a 9.000 giri/min e 850 Nm di coppia. A questo si aggiungono 300 CV forniti dai motori elettrici, per un totale di 1.200 CV. Il turbo è stato ottimizzato per eliminare il ritardo di risposta grazie all’integrazione di un motore elettrico direttamente sull’asse della turbina, rendendo l’accelerazione immediata e fluida. Inoltre, sull’asse anteriore sono presenti due motori elettrici aggiuntivi, che migliorano ulteriormente la trazione e la gestione della potenza.

Innovazioni nella batteria

La batteria della F80 è stata completamente ridisegnata per garantire prestazioni superiori. Con una capacità massima di 282 kW e un voltaggio di 800 Volt, la nuova batteria è più potente e leggera rispetto ai modelli precedenti, come la SF90, con un peso di soli 36 chili. Grazie a questa innovazione, la Ferrari F80 è in grado di offrire prestazioni elettriche superiori senza compromettere il peso o lo spazio interno.

Post correlati

Ferrari 12Cilindri

Ferrari 12Cilindri: un tributo alla storia con tecnologia avanzata

Le nuove Ferrari 12Cilindri e la loro versione Spider incarnano un omaggio vivente alla storica motorizzazione V12, simbolo della prestigiosa casa automobilistica di Maranello. Presentate in un evento esclusivo a Miami Beach, queste supercar promettono un’esperienza di guida senza pari, grazie al loro potente motore aspirato posizionato in posizione centrale-anteriore. La versione coupé della Ferrari

Leggi tutto
Ferrari SP-8

Ferrari SP-8: una one-off totalmente a cielo aperto

La Ferrari ha presentato l’ultimo tassello alla sua serie One-Off, la Ferrari SP-8. Parte del programma Progetti Speciali del marchio e progettato dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, è un V8 a motore posteriore-centrale basato sulla Ferrari F8 Spider da cui eredita layout, telaio e motore. La one-off SP-8 si unisce ai ranghi

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter