Cerca
Close this search box.

Rimac Nevera R: l’hypercar elettrica da 2.107 CV che riscrive le regole della velocità

Rimac Nevera R

La Rimac Nevera ha già conquistato numerosi record, inclusi quelli per la velocità massima per un’auto elettrica e per la velocità in retromarcia. Tuttavia, la casa automobilistica croata non si è fermata qui. Con la Rimac Nevera R, un’evoluzione ancora più performante, Rimac ha superato sé stessa, portando la potenza a ben 2.107 CV, quasi 200 in più rispetto alla versione base.

Le prestazioni di Rimac Nevera R

La Nevera R introduce un nuovo sistema di gestione della trazione integrale con torque vectoring e freni potenziati. Queste innovazioni, unite a un pacco batterie ottimizzato per le prestazioni, permettono all’hypercar di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,81 secondi e di raggiungere i 300 km/h in soli 8,66 secondi.

Questi numeri impressionanti sono accompagnati da un significativo miglioramento dell’aerodinamica: la grande ala posteriore fissa e un nuovo diffusore contribuiscono a un aumento del 15% della deportanza e del 10% dell’efficienza aerodinamica.

L’adozione dei nuovi pneumatici Michelin Cup 2 ha permesso di ridurre il sottosterzo e migliorare l’aderenza laterale. Il sistema di torque vectoring e la modalità Drift sono stati ricalibrati per sfruttare al massimo il potenziale di questi pneumatici, con un conseguente miglioramento del tempo sul giro: sul circuito di handling di Nardò, la Nevera R ha registrato un tempo inferiore di 3,8 secondi rispetto alla versione precedente.

Tecnologia al servizio delle prestazioni

Per gestire la potenza di 2.107 CV, la Nevera R è dotata di un avanzato impianto frenante carbo-ceramico con matrice in silicone, che offre prestazioni superiori in frenata e raffreddamento, anche in condizioni di uso intenso. Se la Nevera originale puntava a combinare prestazioni e comfort per i lunghi viaggi, la versione R è decisamente più sportiva, con un assetto più basso e ruote di dimensioni maggiori: 21 pollici al posteriore e 20 pollici all’anteriore.

Gli interni, focalizzati sul conducente, sono stati ulteriormente personalizzati, con nuove opzioni di colori e finiture. I dettagli in carbonio verniciato del cruscotto e della consolle centrale possono essere abbinati al colore esterno o personalizzati secondo i gusti del cliente. Rimac ha annunciato che verranno prodotti solo 40 esemplari di questa esclusiva hypercar.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter