La nuova Pagani Utopia Roadster sarà presentata ufficialmente il 15 agosto negli Stati Uniti, durante la Monterey Car Week. Questa supercar rappresenta un capolavoro di ingegneria e design, dotata di un motore Pagani V12 biturbo senza supporti ibridi, che esalta la purezza meccanica.
Peso piuma grazie al carbonio
Grazie all’uso di materiali compositi avanzati, come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62, la Utopia Roadster mantiene un peso di soli 1.280 kg, lo stesso della versione Coupé. “L’Utopia Roadster è l’apice della nostra ricerca per combinare tecnologia sofisticata e design senza tempo,” afferma Horacio Pagani, fondatore dell’azienda.
Progettata per offrire un’esperienza di guida a cielo aperto senza compromessi sulle prestazioni, la Roadster dispone di un hard-top che si integra perfettamente nel profilo del veicolo. La vettura è omologata per la circolazione su strada in tutto il mondo, grazie al rispetto dei più rigidi protocolli di sicurezza ed emissioni.
Una delle novità più interessanti è l’innovativo sistema Pirelli Cyber Tyre, che utilizza sensoristica avanzata per dialogare con i sistemi di controllo dell’auto, migliorando sicurezza e prestazioni.
Due anni dopo la presentazione della versione Coupé, la Utopia Roadster risolve l’eterno dilemma tra agilità e piacere di guida open-air con una vettura leggera, dinamica e performante. Le portiere mantengono l’elegante apertura a farfalla, e il soft top può essere riposto in una valigia dietro i sedili quando si desidera viaggiare scoperti.
La Utopia Roadster rappresenta il culmine del know-how di Pagani nel campo dei materiali compositi. La monoscocca è stata completamente riprogettata per ottimizzare rigidezza e resistenza senza necessitare di pesanti rinforzi.
In termini di aerodinamica, il team di ingegneri ha studiato meticolosamente i flussi d’aria per ottenere un basso coefficiente di resistenza e una significativa deportanza, senza appendici sporgenti.
La vettura include anche sofisticate parti metalliche, come i triangoli delle sospensioni forgiati in lega di alluminio aeronautico, e la recente rinascita della Modena Design permette a Pagani di avere il totale controllo sulla produzione delle componenti in metallo.
L’attenzione ai dettagli è estrema: dalle personalizzazioni della selleria ai tappetini, alla chiave che richiama il profilo della Roadster. Anche con l’hard-top in posizione, l’atmosfera interna è resa luminosa da una grande finestra sul tetto.
Il volante, composto da un unico pezzo di metallo leggero, è il risultato di 28 ore di fresatura per ottenere 1,6 chili di perfezione. La strumentazione analogica, ispirata all’orologeria di alta gamma, offre un collegamento diretto alla strada e al motore.
Il motore Pagani V12 da 864 cavalli, sviluppato in collaborazione con Mercedes-AMG, offre una risposta immediata dei turbo e una coppia di 1.100 Nm. La trasmissione, progettata con Xtrac, garantisce un funzionamento fluido e piacevole, e il cambio manuale a sette rapporti offre un’esperienza di guida tradizionale.
La Utopia Roadster promette un’agilità straordinaria e una tenuta eccezionale in curva grazie alle sospensioni attive, al differenziale elettronico e al sistema di controllo dinamico. I pneumatici Pirelli, dotati del sistema Cyber Tyre, assicurano prestazioni e sicurezza elevate.
La produzione della Pagani Utopia Roadster sarà limitata a 130 esemplari, con un prezzo di partenza di 3,1 milioni di euro.