Fiat ha presentato ufficialmente la nuova Grande Panda, un modello che rappresenta un ritorno alle origini con nuove ambizioni globali. Questo lancio, avvenuto a Torino in occasione della celebrazione dei 125 anni del marchio, segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della Fiat, con la creazione di una famiglia di vetture completamente nuova.
La nuova Grande Panda sarà disponibile con due varianti di motorizzazione: una versione ibrida a benzina (prezzi sotto i 19mila euro) e una completamente elettrica. Olivier Francois, amministratore delegato del marchio Fiat, ha rivelato che il prezzo della versione elettrica partirà da circa 25mila euro.
Design e dimensioni
La nuova Fiat Grande Panda si distingue per le sue dimensioni: 176 cm di larghezza, 157 cm di altezza e 399 cm di lunghezza. Queste misure la posizionano tra il modello attuale, noto come “Pandina“, e la Panda originale del 1980. Condivide molte caratteristiche tecniche con la Citroën C3, pur mantenendo una forte identità Fiat.
Il design della fiancata richiama la Panda degli anni Ottanta, con un profilo a cuneo e dettagli come le lettere in 3D sulle portiere, che ora sono quattro. I cerchi da 17 pollici conferiscono un aspetto audace, mentre la coda, più convenzionale, nasconde un bagagliaio con una capacità di 361 litri.
Interni e tecnologia
L’abitacolo della Grande Panda è progettato per ospitare cinque passeggeri e offre un livello di finiture di alta qualità. La strumentazione comprende uno schermo da 10 pollici e un secondo display da 10,25 pollici al centro della plancia. Sul lato destro, un vano portaoggetti dedicato aumenta la capacità di stivaggio a 13 litri.
Il design del cruscotto e le colorazioni vivaci si abbinano a un volante multifunzione a due razze, un classico per Fiat. Il divano posteriore, reclinabile in due porzioni separate (60-40), assicura flessibilità e comfort.
Motorizzazioni
La versione elettrica della Grande Panda sarà equipaggiata con una batteria da 44 kWh, garantendo un’autonomia dichiarata fino a 320 km. Una caratteristica innovativa è il cavo di ricarica a spirale ed estraibile, progettato per l’allaccio alla rete in corrente alternata fino a 7 kW, ottimizzando lo spazio a bordo. Il motore elettrico eroga una potenza di 83 kW (113 CV).
Per la variante ibrida, Fiat ha scelto un motore 1.2 tre cilindri turbo benzina, abbinato a una trasmissione automatica a 6 rapporti e a un motore elettrico da 29 CV, per una potenza complessiva di 100 CV.
Produzione e piattaforma
La produzione della nuova Grande Panda inizierà nello stabilimento di Kragujevac in Serbia a partire dalla seconda metà di luglio. La vettura utilizzerà la piattaforma modulare Smart, un’evoluzione di quella realizzata per il mercato indiano, semplificando ulteriormente la piattaforma CMP del gruppo Stellantis, utilizzata per modelli di segmento superiore come Peugeot 208 e Opel Corsa.
La nuova Grande Panda rappresenta un passo significativo per Fiat, combinando elementi di design tradizionale con le tecnologie più avanzate, pronta a conquistare il mercato globale con le sue nuove motorizzazioni e un design rinnovato.