L’11 luglio 2024 ha segnato una data significativa per due dei più iconici brand italiani: nel 1899 nasceva Fiat a Torino e 35 anni dopo, a Piacenza, Giorgio Armani. Nel 2024, questi due simboli dell’eccellenza italiana celebrano traguardi importanti: 125 anni per Fiat e 90 per Armani.
Per onorare Giorgio Armani, uno degli stilisti più apprezzati al mondo, Fiat ha lanciato la Fiat 500e Giorgio Armani, un’edizione limitata presentata sul tetto del Lingotto durante l’evento dei 125 anni del brand. Questa non è la prima collaborazione tra Fiat e Armani; già nel 2020, per celebrare l’eccellenza italiana, Fiat aveva creato tre one-off basate sulla nuova 500 elettrica: Bulgari, Giorgio Armani e Kartell.
La nuova Fiat 500e Giorgio Armani del 2024 riprende questa tradizione con cerchi recanti il logo GA e offre due varianti di colorazione esterna e altrettante interne. Particolarmente affascinante è la versione cabrio, presentata in un elegante grigio scuro con dettagli in bronzo. La firma di Giorgio Armani è visibile accanto al logo 500 sulla calandra anteriore, sulla modanatura laterale del finestrino posteriore e appare anche sul sistema di infotainment all’accensione.
Gli interni sfoggiano cuciture chevron e motivi tridimensionali sugli inserti centrali dei sedili. La plancia è arricchita da materiali pregiati come il legno laserato e dettagli artigianali come intricati ricami.
Sotto il cofano, la Fiat 500e Giorgio Armani mantiene le specifiche tecniche della versione standard, con un motore elettrico da 118 CV e un’autonomia dichiarata fino a 320 km
Questo tributo non solo celebra due marchi che hanno definito il lusso e l’innovazione italiani, ma unisce anche il mondo dell’automobile e della moda in una sinergia unica. La Fiat 500e Giorgio Armani rappresenta una perfetta fusione di stile, tecnologia e tradizione, riaffermando la capacità dell’Italia di creare icone senza tempo.