UPDATE 15 aprile 2024, 21.30: Dopo cinque giorni dalla presentazione, l’Alfa Romeo Milano diventa Alfa Romeo Junior. La decisione è stata annunciata il 15 aprile da Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo. Il cambio di rotta è stato motivato dalle dichiarazioni del ministro Adolfo Urso l’11 aprile, riguardanti la violazione della legge italiana sull’Italian Sounding. Sebbene Stellantis non concordi sulla violazione, ha scelto di evitare una battaglia legale, optando per la modifica del nome. “Nonostante il rispetto delle leggi”, spiega Imparato, “Alfa Romeo ha deciso di cambiare il nome per promuovere un clima di serenità e distensione, considerando altri temi attuali più rilevanti.
L’Alfa Romeo ha fatto il grande salto nel futuro con il lancio dell’Alfa Romeo Junior, un B-SUV completamente nuovo. Questo modello non solo sostituisce i precedenti MiTo e Giulietta, ma inaugura anche l’era elettrica della marca, proponendosi come la prima Alfa Romeo elettrica di serie.
Due frontali distintivi
La Junior si distingue per il suo design innovativo, con un trilobo frontale rinnovato disponibile in due versioni di calandre: “Leggenda” e “Progresso”. La versione Leggenda presenta una griglia nera con il logo Alfa Romeo in corsivo, mentre la Progresso si caratterizza per una copertura in plastica che include il simbolo del Biscione. Questa personalizzazione permette ai clienti di scegliere il look che preferiscono, con la versione Progresso che si adatta perfettamente agli allestimenti sportivi e alla versione Veloce.
Dimensioni compatte
Dimensioni di 4,17 metri di lunghezza, 178 cm di larghezza e 150 cm di altezza posizionano la Junior nel cuore del segmento B-SUV, con un abitacolo spazioso capace di accogliere comodamente cinque passeggeri e un bagagliaio leader di categoria con 400 litri di capacità nella versione elettrica, che include anche un frunk per stivare i cavi di ricarica.
Il peso è un altro punto di forza, con la versione ibrida che pesa 1.305 kg e quella elettrica 1.545 kg, circa 200 kg meno rispetto alla media del segmento. Le opzioni di motorizzazione sono versatili, includendo due versioni elettriche (l’ingresso e la Veloce) e due a benzina, entrambe ibride ma una con un motore aggiuntivo per la trazione integrale Q4.
Una 100% elettrica
La Junior utilizza un sistema elettrico ben consolidato all’interno del gruppo Stellantis, con una batteria da 54 kWh e un motore elettrico che eroga 156 CV. L’autonomia massima dichiarata è di 590 km in uso urbano, con la possibilità di ricaricare rapidamente la batteria all’80% in soli 30 minuti tramite colonnine da 100 kW. L’Alfa Romeo Junior è disponibile anche nelle versioni Hybrid 136 CV, Hybrid Q4 136 CV, oltre ad una versione Veloce da 240 CV.
La versione Veloce rappresenta il top di gamma, con 240 CV e un assetto sportivo abbassato di 25 millimetri rispetto alle altre versioni, completato da barre antirollio più rigide e un avanzato impianto frenante per una guida più dinamica e precisa.
A livello tecnico, la Junior offre un’esperienza di guida raffinata con uno sterzo diretto e calibrato per precisione, supportato dal selettore di modalità di guida Dna, che include le opzioni Dynamic, Natural e Advanced efficiency, più la Q4 per la trazione integrale.
Gli interni di Alfa Romeo Junior
L’interno del Junior è altrettanto avanzato, con un cruscotto digitale e un sistema infotainment su due livelli, controllabili tramite touchscreen da 10,25 pollici personalizzabili. Il sistema è intuitivo, permettendo agli utenti di riorganizzare i widget come su uno smartphone. A seconda della configurazione, sono disponibili diverse opzioni di sedili e finiture, con dettagli che saranno rivelati al momento del lancio completo.
Le tecnologie di bordo includono guida assistita di Livello 2, frenata automatica d’emergenza, e l’esclusivo servizio EV-Routing per una gestione ottimale dei viaggi lunghi. Alfa Romeo ha inoltre integrato funzioni smart accessibili da remoto, inclusa la possibilità di controllare e precondizionare l’auto tramite smartphone o smartwatch.
Prezzi dell’Alfa Romeo Junior
Il modello di lancio, l’Alfa Romeo Junior Speciale, è già disponibile per l’ordine nelle versioni ibrida ed elettrica. I prezzi partono da 29.900 euro per l’ibrida e da 39.500 euro per l’elettrica, con possibilità di finanziamento agevolato per rendere l’acquisto ancora più accessibile.