La nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ segna un’importante evoluzione nella gamma Classe E, introducendo per la prima volta una versione AMG ibrida, disponibile sia come berlina che wagon. Questo modello rappresenta il connubio perfetto tra potenza e sostenibilità, promettendo di rivoluzionare le aspettative degli appassionati di auto sportive e di tecnologia avanzata.
L’anima della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+
Al cuore della E 53 Hybrid 4Matic+ troviamo un motore a 6 cilindri 3.0 turbo benzina, capace di erogare 449 CV e 560 Nm di coppia, evoluzione significativa rispetto alle versioni precedenti. Questa potenza viene ulteriormente incrementata dall’aggiunta di un motore elettrico da 163 CV e 480 Nm, integrato nel cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G e alimentato da una batteria da 28,6 kWh. Il sistema ibrido raggiunge così una potenza complessiva di 585 CV e 750 Nm, assicurando prestazioni di alto livello con un consumo medio omologato incredibilmente basso, tra 0,8 e 1,1 l/100 km, e emissioni di CO2 ridotte, da 19 a 24 g/km.
Questa vettura ibrida plug-in si distingue per l’autonomia elettrica, che varia tra 90 e 101 km secondo il ciclo WLTP, un risultato notevole che permette viaggi brevi quasi completamente a zero emissioni. La ricarica della batteria è flessibile, accettando corrente alternata fino a 11 kW o ricarica rapida fino a 60 kW, con cui è possibile raggiungere l’80% di carica in soli 20 minuti.
Prestazioni che non deludono
Le prestazioni su strada non deludono le aspettative: la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma la E 53 Hybrid 4Matic+ accelera da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi (4,1 secondi per la versione wagon). Queste cifre sono supportate da sette modalità di guida diverse e da un sistema di sospensioni AMG Ride Control con molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico, che promettono un’esperienza di guida dinamica e altamente personalizzabile.
Esteticamente, la E 53 Hybrid 4Matic+ sfoggia il design sportivo caratteristico delle versioni AMG, con una mascherina frontale con elementi verticali, parafanghi anteriori allargati, paraurti sportivi, minigonne ridisegnate, scarico a quattro uscite tonde e uno spoiler posteriore fisso. L’abitacolo è rifinito con materiali di alta qualità, come il legno grigio a poro aperto e la pelle Nappa, arricchito dalla personalizzazione avanzata del sistema di infotainment MBUX e sedili AMG in pelle e microfibra dinamica.
Si va oltre i 600 CV con il Race Start
Infine, la Mercedes offre l’opzione AMG Dynamic Plus per chi cerca prestazioni ancora più spinte, con freni maggiorati, differenziale posteriore autobloccante e la modalità Race Start, che spinge temporaneamente la potenza a 612 CV. Per i primi 12 mesi, sarà disponibile anche la serie limitata E 53 Hybrid 4Matic+ Edition 1, con dotazioni estetiche esclusive e miglioramenti tecnici che sottolineano ulteriormente l’unicità di questo modello innovativo.