Audi lancia sul mercato la sua nuova creazione nel segmento delle auto elettriche: la Q6 e-tron. Questa vettura, che rappresenta una novità assoluta per il brand, è il primo modello a sfruttare la piattaforma elettrica Premium Platform Electric (PPE), già utilizzata per la Porsche Macan.
La Q6 e-tron segna un punto di svolta per Audi, confermando l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità. Con un prezzo di partenza di 79.500 euro in Italia, che può arrivare fino a 97.200 euro per la versione più sportiva SQ6 e-tron, le prime consegne sono previste per luglio.
Le principali caratteristiche di Audi Q6 e-tron
Il design della Q6 e-tron è frutto dell’evoluzione del linguaggio stilistico di Audi, che pur mantenendo un legame con il passato, introduce nuove soluzioni estetiche destinate a influenzare i futuri modelli.
Tra queste spicca il Single Frame frontale, completamente chiuso e disponibile in finiture Selenite Silver o Gloss Black. L’auto presenta inoltre gruppi ottici anteriori sdoppiati, con luci diurne posizionate nella parte superiore, parafanghi bombati, e una fascia posteriore Oled che rimanda ai modelli attuali. Il design dinamico è completato da un tetto che scende verso la coda, senza compromettere lo spazio interno.
Una delle novità più interessanti è l’Active Digital Light, che consente di personalizzare il design dei fari anteriori e posteriori tramite l’infotainment della vettura, offrendo otto diverse combinazioni grafiche. La Q6 e-tron misura 4,77 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza, e 1,65 metri di altezza, con un passo di 2,89 metri, posizionandosi leggermente al di sopra dell’Audi Q5 endotermica per dimensioni. Il bagagliaio ha una capacità variabile tra 526 e 1.529 litri, a cui si aggiungono 64 litri del “frunk” anteriore.
Gli interni sono stati progettati da zero, introducendo elementi innovativi come il Softwrap, una linea di rivestimenti morbidi che attraversa la plancia, e il Digital Stage, un unico elemento Oled curvo che incorpora il Virtual Cockpit e l’infotainment MMI Panoramic Display, basati sul sistema operativo Android Automotive. Questo sistema è arricchito da un nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale, capace di interpretare oltre 800 comandi vocali, e da un impianto audio Bang&Olufsen con 20 diffusori.
Autonomia e performance
Dal punto di vista tecnico, l’adozione della piattaforma PPE segna un’avanzamento significativo rispetto ai precedenti modelli e-tron, grazie a nuovi motori, batterie e un’architettura a 800 Volt. La Q6 e-tron offre sospensioni innovative, studiate per garantire una guida più coinvolgente, e si distingue per le prestazioni delle sue due varianti bimotore al lancio: 388 CV per la versione base e 517 CV per la SQ6, con autonomia previsionale fino a 625 km.
La Q6 e-tron passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi fermandosi a 210 km/h di punta massima, mentre la sportiva SQ6 dichiara 4,3 secondi e 230 km/h.
Audi introduce anche innovazioni nel campo della ricarica, permettendo alla Q6 di collegarsi a colonnine rapide da 270 kW e offrendo soluzioni per la ricarica domestica. La suite di sistemi di assistenza alla guida di Livello 2 e l’Adaptive Driving Assistant Plus rappresentano ulteriori passi avanti verso la sicurezza e il comfort di guida.