La Polestar 4, l’ambizioso SUV coupé completamente elettrico del marchio svedese, si prepara a conquistare il mercato europeo. Dopo il suo debutto in Cina a fine anno scorso, la Polestar 4 ha aperto ufficialmente gli ordini online anche in Europa, con le prime consegne previste per agosto.
L’elegante SUV di segmento D vanta dimensioni imponenti: una lunghezza di 4,84 metri, una larghezza di 2,14 metri, un’altezza di 1,54 metri e un passo di 3,00 metri. Queste proporzioni garantiscono una spaziosità interna notevole, offrendo comfort e praticità sia ai guidatori che ai passeggeri. Il prezzo iniziale per il mercato italiano è fissato a 66.900 euro.
Le principali caratteristiche del SUV coupé
Una delle caratteristiche più distintive della Polestar 4 è l’assenza del lunotto posteriore. Questo elemento di design permette al tetto in vetro di estendersi oltre le teste dei passeggeri posteriori, creando un ambiente interno unico e luminoso. In sostituzione dello specchietto retrovisore, troviamo uno schermo ad alta definizione alimentato da una telecamera posizionata sul tetto, unendo sicurezza e tecnologia all’avanguardia.
Gli elementi estetici che contraddistinguono la Polestar 4 includono un frontale basso e aggressivo, maniglie delle porte retrattili e una firma luminosa esclusiva, caratterizzata da fari anteriori a doppia lama e il logo della casa illuminato con precisione millimetrica.
L’interno del SUV è un trionfo di materiali sostenibili, tra cui PET 100% riciclato, vinile MicroTech e poliestere riciclato. Il cuore tecnologico dell’abitacolo è rappresentato dal sistema di infotainment basato su Android Automotive OS, con un ampio schermo da 15,4″ orizzontale.
Due varianti per Polestar 4
La Polestar 4 è disponibile in due varianti di motorizzazione: single o dual motor. La versione single motor offre un motore da 272 CV e 343 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 100 kWh che assicura un’autonomia di 610 km secondo il ciclo WLTP. Per gli amanti delle prestazioni, la versione dual motor è l’ideale, con 544 CV e 686 Nm di coppia, e un’autonomia di 580 km (WLTP). Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Il SUV supporta la ricarica rapida fino a 200 kW in DC e 22 kW in AC, oltre alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi esterni. La produzione europea inizierà a metà 2024, con le consegne previste da agosto. Il configuratore è già disponibile sul sito ufficiale, con prezzi che partono da 66.900 euro per la versione a singolo motore e da 73.900 euro per quella con doppio motore elettrico.