Xiaomi, nota per i suoi smartphone accessibili, ha recentemente svelato la sua prima auto elettrica, la berlina SU7. Progettata per competere con giganti come Tesla e Porsche, la SU7 segna un passo significativo per l’azienda nella diversificazione dei suoi prodotti.
La Xiaomi SU7, sviluppata con l’aiuto di esperti del settore automobilistico come Tianyuan Li di BMW e James Qiu di Mercedes-Benz, presenta un design elegante con dettagli unici come i “water droplet” head lamps e maniglie delle porte semi-nascoste. Il modello è simile nelle dimensioni alla serie BMW 5.
La SU7 è infatti lunga quasi 5 metri, presenta un design aerodinamico con un coefficiente di resistenza di solo 0,195, uno dei più bassi tra i veicoli di serie. È dotata di un tetto panoramico in vetro che protegge dai raggi UV, con un’area di 5,35 metri quadrati, garantendo un abitacolo spazioso e luminoso. Il bagagliaio offre una capacità di 517 litri, a cui si aggiungono ulteriori 105 litri nel vano anteriore.
Le prestazioni
Dal punto di vista delle prestazioni, la SU7 si presenta in due versioni: la SU7 Max e la SU7 base. La versione Max è dotata di trazione integrale con due motori elettrici che producono una potenza combinata di 673 CV e una coppia di 830 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi. La versione base, invece, ha un singolo motore elettrico da 299 CV montato sull’asse posteriore, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi.
Una delle caratteristiche più notevoli della SU7 è la sua tecnologia di ricarica ultrarapida, che permette di ricaricare 220 km in soli 5 minuti e 390 km in 10 minuti, grazie alla sua architettura a 800 Volt. La batteria, prodotta dalla CATL, ha una capacità sfruttabile di 101 kWh, garantendo un’autonomia dichiarata di 800 km.
Gli interni di Xiaomi Su7
L’interno della SU7 è altrettanto impressionante, con un sistema operativo HyperOS che mira a offrire un’esperienza utente simile a quella di uno smartphone. La plancia è dominata da uno schermo da 16,1 pollici per l’infotainment, e la console centrale include comandi per diverse funzioni, come l’apertura dello spoiler e la regolazione delle sospensioni ad aria. I sedili sportivi in pelle Nappa sono dotati di cuscini in memory foam e funzioni di ventilazione e riscaldamento, regolazioni elettriche, e sono collegati ai sensori dell’auto per offrire il massimo comfort.
In termini di sicurezza, la SU7 ha ottenuto cinque stelle nei test dei principali enti certificatori, inclusi Euro NCAP, e si prevede l’introduzione dello Xiaomi Pilot per la guida assistita di livello 3 entro il 2025.
Infine, per celebrare il lancio della SU7, Xiaomi ha presentato due versioni speciali del telefono Xiaomi 14 e dello smartwatch Watch 2 Pro, coordinati nelle colorazioni della macchina.
Xiaomi non ha rivelato il prezzo di vendita della SU7, ma è probabile che sia inferiore alla Porsche Taycan Turbo, con cui è stata costantemente confrontata, data la significativa differenza di prezzo con la berlina sportiva tedesca.