Cerca
Close this search box.

Catene da neve automatiche: la nuova tecnologia di Kia e Hyundai

pneumatici antineve

Kia Corporation e Hyundai Motor Company hanno rivelato il loro ultimo progresso tecnologico, la Snow chain-integrated tire technology, sicura e efficiente per la guida in condizioni di neve e ghiaccio. La tecnologia innestata negli pneumatici è fatta di moduli in lega con effetto memoria, inseriti dentro la ruota e lo pneumatico.

Al ricevimento di un impulso elettrico, i moduli emergono per svolgere la funzione di catene da neve. Rispetto alle catene da neve tradizionali, che richiedono un’installazione e rimozione complicata, questa nuova tecnologia prevede l’attivazione automatica delle catene mediante la semplice pressione di un pulsante, aumentando notevolmente la sicurezza sulla neve.

“Questo notevole progresso, che speriamo di implementare presto nei veicoli Kia e Hyundai, testimonia il nostro impegno nel trasformare le tecnologie innovative in soluzioni vantaggiose per i clienti” ha dichiarato Joon Mo Park, capo del team di sviluppo avanzato di telai. “Continueremo a investire nello sviluppo di tecnologie per migliorare la sicurezza e l’accessibilità dei nostri veicoli, fornendo valore aggiunto ai nostri clienti”.

Pneumatici antineve, la tecnologia

La tecnologia sviluppata ruota attorno all’interazione tra cerchio e pneumatico, con incavi radiali a intervalli regolari ove sono inseriti i moduli in lega. La lega utilizzata ha la proprietà di riprendere la sua forma originale quando riceve un impulso elettrico. Durante la guida normale, la lega con memoria di forma all’interno della ruota è compatta in forma di “L” e non tocca la carreggiata. Quando si attiva la funzione, un impulso elettrico riporta la lega alla sua forma originaria e il modulo esce dal pneumatico, entrando in contatto con la strada e migliorando aderenza, stabilità e sicurezza su strade nevate.

Ulteriore vantaggio dell’innovativa tecnologia è la facilità nel riconoscere quando la superficie dello pneumatico sia usurata al punto da dover essere cambiato.

Il brevetto per questa tecnologia è in attesa di approvazione in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Una volta completate le ulteriori fasi di sviluppo, i test di durata e performance e le verifiche normative necessarie, Kia e Hyundai Motor valuteranno l’inizio della produzione in serie degli pneumatici Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter