Polestar si è unita alle forze di Luminar, un’azienda riconosciuta nel settore delle tecnologie automobilistiche, e di Mobileye, un leader globale nelle soluzioni di auto-guida, per migliorare la sicurezza e potenziare le funzionalità di guida autonoma della Polestar 4. Questo grazie all’integrazione della tecnologia LiDAR di prossima generazione di Luminar e della piattaforma Chauffeur di Mobileye.
Polestar 4, annunciata ad agosto, sarà la prima auto in serie che offrirà Mobileye Chauffeur, potenziata con Luminar LiDAR che si basa sulla piattaforma SuperVision di telecamere full-surround inizialmente disponibile su Polestar 4.
L’obbiettivo delle tre aziende è di fornire una guida autonoma “eyes-off” e “point-to-point” su autostrada, nonché una guida semi-autonoma “eyes-on” in altri contesti.
La Polestar 4, grazie a Mobileye Chauffeur, sarà dotata di tre processori Mobileye EyeQ6, un LiDAR anteriore di Luminar e un radar di imaging frontale di Mobileye, fornendo un livello supplementare di rilevamento e intelligenza artificiale necessario per consentire una guida senza utilizzi di mani o occhi.
Polestar 4: rafforzata la sicurezza e guida autonoma grazie a Mobileye e Luminar
Il LiDAR di Luminar utilizza la tecnologia laser per creare una mappa 3D molto dettagliata dell’ambiente circostante. Il LiDAR di Luminar è progettato a livello di chip e con una lunghezza d’onda superiore, per massimizzare prestazioni e sicurezza nelle auto di serie. Combinato con la piattaforma Chauffeur di Mobileye, il sistema si evolverà in uno molto più sicuro e performante.
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, afferma: “Polestar 4 è dotata dell’avanzatissimo ADAS Mobileye SuperVision fin dall’inizio, e non vediamo l’ora di ampliarlo con Mobileye Chauffeur in futuro. La possibilità di aggiungere il LiDAR di Luminar, leader del settore, allo sviluppo della piattaforma aumenta il forte legame tra le nostre aziende e porta ancora più tecnologia di livello mondiale a Polestar 4.”
Il Prof. Amnon Shashua, CEO di Mobileye, afferma: ” Combinare la nostra base SuperVision con un secondo sistema di percezione ridondante indipendente – composto da LiDAR di Luminar, radar e radar di imaging – consente una vera ridondanza e un livello di precisione che costituisce la base per una guida completamente autonoma.”
Austin Russell, fondatore e CEO di Luminar, dichiara: “Dopo aver collaborato con Mobileye per una soluzione dal 2019, i frutti del nostro lavoro stanno per essere realizzati per la prima volta, passando dalla fase di ricerca e sviluppo a un veicolo di produzione con Polestar. Insieme, non vediamo l’ora di fissare il nuovo standard nel settore per ciò che può rappresentare un futuro sicuro e autonomo.”
La decisione di integrare il LIDAR di Luminar nella Polestar 4 allarga anche la collaborazione tra Luminar e Polestar annunciata a Gennaio 2023.