Per la BMW Serie 5 inizia una nuova vita. La berlina di riferimento della gamma bavarese cambia da cima a fondo evolvendosi nello stile, adottando una nuova strumentazione e rivoluzionando il proprio listino, con l’adozione delle prime versioni elettriche della sua storia. La nuova Serie 5 è cresciuta di 97 mm in lunghezza raggiungendo i 5,06 m, di 32 mm in larghezza (1,90 m) e di 36 mm in altezza (1,52 m). Anche il passo è aumentato di 20 mm, per un totale che sfiora i 3 metri pieni.
Le novità della BMW serie 5
Pur mantenendo un profilo più sobrio rispetto alla Serie 4 e alla XM, il frontale della BMW è più minaccioso, con una calandra a doppio rene più larga e fari LED sottili e angolati, a simulare un’espressione arrabbiata. Dietro, invece, l’avvolgente fanaleria a sviluppo orizzontale fa sembrare l’auto ancora più larga.
Le novità proseguono nell’abitacolo e consistono principalmente in una plancia interamente trasformata rispetto alla precedente generazione. La strumentazione tecnologica è dominata dal BMW Curved Display composto dal quadro da 12,3” per le informazioni di guida e dallo schermo da 14,9” per l’infotainment.
Versione esclusivamente elettrica i5
La gamma della Serie 5 è ad alto tasso di elettrificazione. Partendo dalle novità assolute, ecco le i5, ossia le versioni esclusivamente a batteria.
Al lancio si può scegliere tra l’eDrive40 con motore elettrico posteriore da 340 CV e 430 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h di 6 secondi, una velocità massima di 193 km/h e autonomia WLTP compresa tra 477 e 582 km.
La più potente in assoluto, però, è la M60 xDrive, con doppio motore elettrico da 601 CV e 795 Nm (820 Nm quando si utilizza la funzione M Sport Boost o il Launch Control), 0-100 km/h di 3,8 secondi, velocità massima di 230 all’ora e percorrenze tra 455 e 516 km.
La Serie 5 elettrica può ricaricarsi fino a 11 kW in AC, ma attraverso un pacchetto opzionale si può salire a 22 kW. In DC, invece, la vettura accetta fino a 205 kW per ottenere 156 km di ricarica in circa 10 minuti.