Lanciata per la prima volta nel 2018, la BMW X2 ha reinventato il concetto di Sport Activity Coupé nel segmento delle auto compatte. Ora, la seconda generazione, che debutterà nel marzo del 2024, da un nuovo slancio a questa filosofia ampliando considerevolmente le dimensioni del veicolo e presentando un design coupé ancora più distintivo. Inoltre, essa segnerà l’introduzione di una versione totalmente elettrica, chiamata iX2.
Entrambe le versioni, elettriche e termiche, usciranno dalla fabbrica tedesca di Ratisbona, dove saranno anche prodotte le batterie ad alta tensione dell’iX2. La nuova BMW X2 si amplia notevolmente rispetto al modello precedente: la sua lunghezza raggiunge i 4.554 mm (+194 mm), la larghezza è di 1.845 mm (+21 mm), e l’altezza di 1.590 mm (+64 mm). Il passo e le carreggiate più ampie migliorano sia lo spazio per i passeggeri che per il bagagliaio.
Il design di nuova BMW X2
Sul frontale molto verticale, la nuova X2 presenta una griglia quasi esagonale il cui contorno, per la prima volta, può essere illuminato. La linea del tetto ricorda le suv-coupé più grandi di BMW. All’indietro, spiccano i passaruota marcati e le spalle muscolose, così come i contorni orizzontali delle luci posteriori.
Lo spazioso cruscotto ospita un display curvo, mentre la consolle centrale integra un pannello di controllo sospeso, due portabicchieri e un vano per smartphone con illuminazione di cortesia e ricarica wireless. I sedili di nuova concezione sono disponibili sia in tessuto che in varianti perforate Veganza e in pelle trapuntata Vernasca.
Il nuovo modello è dotato di una serie di elementi di serie tra cui climatizzatore automatico bizona, navigatore BMW Maps, volante sportivo in pelle e quattro porte USB-C. Inoltre, ci sono numerose nuove funzioni di assistenza alla guida e servizi digitali rispetto al modello precedente.
La grande novità nelle prestazioni è rappresentata dalla nuova iX2 xDrive30 completamente elettrica. Questa versione, disponibile sin dal lancio, dispone di due motori elettrici che generano una potenza di 313 CV e un sistema di coppia di 494 Nm, permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 64,8 kWh offre un’autonomia di 417-449 km nel ciclo WLTP.
Per il segmento di veicoli termici, il modello di punta sarà la BMW X2 M35i xDrive, che dispone di un motore a quattro cilindri da 2,0 litri in grado di erogare 300 CV. Gli altri modelli disponibili includono la X2 sDrive20i, con un motore a benzina mild hybrid a tre cilindri da 1,5 litri da 170 CV, e la X2 sDrive18d, con un motore diesel a quattro cilindri da 150 CV. Tutti i motori a combustione interna sono standard con il cambio a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti.