Volkswagen continua a fare passi da gigante nel mondo delle auto elettriche, ampliando la famiglia ID con l’aggiunta dell’innovativa ID.X Performance. Questa concept car, sebbene non sarà commercializzata così com’è, serve come banco di prova per esplorare nuove potenzialità per le performance delle vetture elettriche.
La Volkswagen ID.X Performance, è basata sul modello ID.7 e si concentra su una maggior efficienza e prestazioni. Il modello spicca per il suo design dinamico, l’aspetto sportivo e il sistema di trazione integrale ad alte prestazioni. Il modello prende il meglio della piattaforma modulare MEB, comune a tutta la famiglia ID, permettendo uno sviluppo creativo e avanzato dei veicoli, come spiegato da Andreas Reckewerth, responsabile dell’ufficio tecnologico MEB.
Il design di Volkswagen ID.X Performance
Il design della ID.X Performance è una dichiarazione d’intenti. Lo splitter anteriore e il diffusore posteriore, entrambi in fibra di carbonio, sottolineano il suo carattere sportivo. Con un abbassamento dell’assetto di 60 mm e un aumento della convergenza di 80 mm rispetto all’ID.7, il modello offre un’esperienza di guida coinvolgente e performance di alta gamma, grazie all’integrazione con la powertrain.
La ID.X Performance è dotata di un alettone posteriore in fibra di carbonio che aumenta la deportanza, ed equipaggiamento di cerchi in lega da 20 pollici con blocco centrale, rivestiti con pneumatici da corsa larghi 265 mm. I gruppi ottici posteriori bruniti contribuiscono a sottolineare il suo design sportivo. L’interno è dotato di sedili avvolgenti di carbonio con dettagli in rosso, arricchendo l’atmosfera corsaiola di questa concept car.
Quando si tratta di potenza, la ID.X Performance non delude. Equipaggiata con un doppio motore da 441 kW (o 558 CV) e con una funzione di potenziamento della potenza, la vettura dispone di trazione integrale. Un Vehicle Dynamics Manager gestisce la coppia motrice e controlla il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore, visualizzato su un display separato nella consolle centrale.
Non è noto ancora la specifica della batteria, tuttavia dovrebbe essere la stessa della ID.7, con una capacità di 77 kWh. Questa batteria può essere ricaricata fino a una potenza di 200 kW, confermando la volontà di Volkswagen di spingere i limiti dell’auto elettrica.
In sintesi, con la ID.X Performance, Volkswagen sta setacciando nuovi terreni, svelando le potenzialità delle auto elettriche in ambito sportivo e di alte prestazioni. Questa concept car dimostra una visione di futuro in cui le auto elettriche non sono solo efficienti, ma anche emozionanti e dinamiche.