Peugeot ha annunciato ufficialmente il lancio della Peugeot e-3008, il primo dei suoi modelli elettrici che arriverà nelle concessionarie a febbraio 2024. Il debutto della e-3008 sarà seguito da quello della e-5008, la sua unità sorella, e dalle varianti endotermiche ibride nell’arco dello stesso anno.
La nuova e-3008 si presenta più ampia rispetto al modello precedente, ma conserva comunque la sua compattezza comparativamente alla concorrenza. Le sue dimensioni sono cresciute infatti a 4,54 metri in lunghezza, 2,73 metri di passo, 1,89 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza. Il bagagliaio conserva un volume di 520 litri, similmente al modello precedente. Notiamo l’assenza delle cromature, sostituite da elementi in colorazione Meteor Grey e Orbital Black, con sei opzioni di colori disponibili per la carrozzeria.
Il design interno della e-3008 si mostra altrettanto innovativo. Il modello introduce il Panoramic i-Cockpit, evoluzione del suo antecedente i-Cockpit, con un imponente schermo curvo da 21″. Il volante rettangolare integra nuovi comandi e palette per la regolazione del recupero di energia. Il veicolo beneficia anche di un’illuminazione Led diffusa e finiture in alluminio e tessuto. Il design della console centrale è stato semplificato, offrendo una piattaforma di ricarica wireless e un doppio porta-bicchieri.
I tagli di batteria della e-3008
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la e-3008 viene offerta in tre varianti elettriche con due tipologie di batteria. Le varianti Electric 210 Standard Range e Electric 230 Long Range rispettivamente presentano 210 e 230 cavalli di potenza, 343 Nm di coppie e un’autonomia di 525 e 700 chilometri. La terza variante, la Electric 320 Dual Motor 4WD, propone una potenza di 320 cavalli e un’autonomia di 525 chilometri con le stesse batterie da 98 kWh.
Le prestazioni delle Electric 210 e 230 sono simili, con una velocità massima di 170 km/h e un tempo inferiore ai 9 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. La dual motor 4WD invece raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. La ricarica può avvenire da wallbox a 11kW, con un’opzione da 22kW, e da colonnine rapide che consentono ricariche a 160kW, permettendo di passare dal 20 all’80% della carica in circa 30 minuti. Inoltre, la e-3008 offre la possiblità del Vehicle to Load (V2L) fino a 3 kW.
Due allestimenti per la Peugeot e-3008
La e-3008 sarà disponibile in due allestimenti: Allure e GT, ognuno con dotazioni di serie generose che comprendono doppio schermo interno, retrocamera, sensori di parcheggio posteriori, fari a led, cerchi da 19″ e il sistema Peugeot i-Connect per l’allestimento Allure. L’allestimento GT aggiunge cerchi da 20″, portellone elettrico, fari Matrix LED anteriori e posteriori e un tocco di lusso con volante riscaldabile e sedili ventilati con funzione massaggio.
Da non tralasciare le nuove funzionalità driver-assist come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist, un Lane Change semi-automatico e un sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Le informazioni relative ai prezzi non sono state ancora rese note. La e-3008 segna un punto di svolta nelle ambizioni di Peugeot verso la mobilità elettrica. E’ solo l’inizio della loro nuova generazione di veicoli elettrici.