Una nuova Audi Q8. La Casa dei quattro anelli ha rinnovato la sua ammiraglia familiare, il SUV coupé Audi Q8, con design migliorati ed una serie di nuove caratteristiche. La casa automobilistica ha infuso nella nuova design language dell’Audi Q8 un carattere muscolare, con paraurti dal design inedito, prese d’aria maggiorate e una griglia ottagonale ampliata.
Nuova Audi Q8, le principali novità
Per la prima volta, l’Audi Q8 è dotata di proiettori LED Audi Matrix HD con illuminazione laser, fornite di diverse firme luminose che offrono al veicolo una distintiva identità luminosa. Questi si affiancano a nuovi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, che possono essere personalizzati scegliendo tra diversi layout.
La nuova Audi Q8 combina il carattere di una coupé cinque porte con la versatilità di un grande SUV. La griglia ottagonale si estende ora fino alla base dei gruppi ottici ed è caratterizzata da un design inedito. La sportività della vettura viene amplificata dal pacchetto look nero, che comprende la maschera della griglia, le cornici dei finestrini, gli anelli Audi e gli inserti ai paraurti, all’estrattore e alle minigonne in configurazione total black.
Le caratteristiche di illuminazione avanzata dell’Audi Q8 includono la luce laser Audi, che raddoppia il raggio d’azione dei fari a corto e lungo raggio, migliorando la visibilità e la sicurezza. La tecnologia laser riconosce altri veicoli e disattiva automaticamente lo spot laser per evitare di abbagliare gli altri utenti della strada.
Le opzioni di personalizzazione sono aumentate rispetto al modello precedente. Gli utenti possono scegliere tra otto diversi inserti decorativi, nuova colorazione per la carrozzeria e una gamma di cerchi in lega da 21 a 23 pollici.
La nuova Audi Q8 è disponibile con un’ampia gamma di assistenti alla guida e un’interfaccia multimediale più intuitiva. Il virtual cockpit di Audi fornisce una serie di informazioni, tra cui avvisi di cambio di corsia, assistenza agli incroci e informazioni online sui semafori.
Motori disponibili
Al lancio, la nuova Q8 sarà disponibile con due motori diesel e un motore a benzina, tutti con sei cilindri, tre litri di capacità e tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. In seguito, sarà lanciata una versione plug-in hybrid.
La performance sportiva del SUV coupé è esaltata dall’Audi SQ8 TFSI, dotata di un motore V8 4.0 che fornisce 507 CV e 770 Nm di coppia. La SQ8 può passare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
La nuova Audi Q8 e l’Audi SQ8 TFSI faranno il loro debutto nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre del 2023. Entrambe le versioni del SUV coupé promettono un’esperienza di guida dinamica, coniugata con comodità e lusso.