Cerca
Close this search box.

Hyundai rivela l’impegno degli europei nel 2023 per uno stile di vita sostenibile

mobilità sostenibile

Vita sostenibile. Viverla nella maniera migliore è diventata una priorità per i consumatori europei nel 2023. Un’indagine commissionata da Hyundai e condotta su un campione rappresentativo in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito da Civey – piattaforma data-driven che raccoglie e mappa informazioni sull’opinione pubblica attraverso i suoi sondaggi online – ha rivelato che circa la metà (48%) degli intervistati prevede di adottare un approccio più sostenibile per quanto riguarda gli acquisti domestici. Una tendenza che continuerà a crescere man mano che gli effetti del cambiamento climatico diventeranno sempre più evidenti.

Una vita sostenibile: i risultati del sondaggio

I risultati dello studio dimostrano inoltre che la sostenibilità è la tendenza che più influenza lo stile di vita di tutti i consumatori europei, indipendentemente dall’età e dal sesso. Tra gli intervistati, la fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni è quella che ha espresso maggiormente il desiderio di agire in modo più sostenibile (54%), seguita dalla fascia 35-49 anni (48%) e da quella 18-34 (42%). Inoltre, le persone che si identificano con il sesso femminile hanno espresso una maggiore attitudine alla sostenibilità solo con una lieve preponderanza rispetto alla controparte maschile (49% e 47,5% rispettivamente). Dalla pandemia causata dal COVID-19 al conflitto in corso in Ucraina, i consumatori europei si trovano ad affrontare le conseguenze dell’aumento del costo della vita.

L’indagine ha mostrato che gli europei sono attualmente sotto pressione economica, con il 37% che prevede di ridurre il proprio budget familiare quest’anno. Sebbene le sfide economiche siano molte, l’impatto non è stato uguale per tutti i settori. Per quanto riguarda l’industria automobilistica, infatti, un’alta percentuale di europei rifiuta ancora di rinunciare all’auto personale. Solo il 12% degli intervistati, invece, ha preso in considerazione questa opzione, che rappresenta il cambiamento di stile di vita con meno consensi nel 2023. Le minacce del cambiamento climatico e l’auspicato abbandono di fonti energetiche non rinnovabili hanno messo al centro dell’attenzione dei consumatori la transizione alla mobilità elettrica, a fianco della necessità della riduzione del budget familiare.

In tutta Europa, il 37% degli intervistati sta pensando di scegliere la mobilità elettrica, non solo in termini di auto ma anche attraverso le biciclette elettriche. Secondo l’indagine, la propensione verso la mobilità a zero emissioni è più diffusa tra le giovani generazioni.

Una forte propensione al risparmio

Tra gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 34 anni e tra i 35 e i 49 anni, questo è il secondo cambiamento di stile di vita più atteso. Concretamente, il 39% di entrambi i gruppi di età prevede di passare alla mobilità elettrica nel 2023. A proposito dei risultati dello studio, Andreas Christoph Hofmann – Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe – ha commentato: “Non ci sorprende constatare il crescente ruolo della sostenibilità e della mobilità elettrica fra i criteri di scelta che orientano i consumatori. Poiché il nostro pianeta diventa sempre più vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico, tutti noi dobbiamo agire per garantire un futuro migliore alle generazioni future. Sulla base del suo approccio incentrato sul cliente, Hyundai sta sviluppando prodotti sostenibili e a zero emissioni per soddisfare la domanda di soluzioni di mobilità intelligenti ed ecologiche”.

Grazie a un approccio orientato al futuro e a una visione incentrata sul cliente, Hyundai sta già dando concrete risposte alle principali tendenze che orientano l’evoluzione degli stili di vita: da una gamma sempre più ampia di veicoli elettrici a zero emissioni alla scelta di materiali e finiture eco-compatibili per i suoi veicoli, fino ad arrivare a tecnologie – come il Vehicle-to-Load – che consentono di erogare energia dalle batterie delle auto per alimentare dispositivi come computer portatili e biciclette elettriche come anche, ad esempio, equipaggiamenti per il campeggio

Post correlati

nuova hyundai tucson

Hyundai: all’Amsterdam Fashion Week per promuovere la moda sostenibile

Hyundai Motor Europe e Amsterdam Fashion Week (AFW) hanno annunciato la loro partnership ufficiale, mirata a promuovere l’evento di moda più sostenibile d’Europa. Questo accordo rappresenta un passo significativo nell’impegno di Hyundai verso la sostenibilità, in linea con la sua visione “Progress for Humanity”. La collaborazione si concentra sulla creazione di un futuro più sostenibile

Leggi tutto
Hyundai Inster

Hyundai Inster: SUV ultracompatto elettrico con 355 km di autonomia

In occasione del Busan International Mobility Show 2024, Hyundai ha svelato il nuovo Hyundai Inster, un SUV ultracompatto interamente elettrico che promette di ridefinire gli standard del settore. Con un design distintivo, tecnologie all’avanguardia e un’autonomia di guida leader nel segmento, Inster rappresenta un passo avanti significativo verso la mobilità sostenibile. Design futuristico L’Inster colpisce

Leggi tutto
Hyundai Ioniq 5 N NPX1 Concept

Ioniq 5 N NPX1: presentato il nuovo kit al Tokyo Auto Salon 2024

Hyundai ha elevato il livello dell’eccezionalità con la presentazione del suo nuovo kit di elaborazione per la Ioniq 5 N al Tokyo Auto Salon 2024. Questo modello, ribattezzato “Ioniq 5 N NPX1”, si distingue per un design che richiama una stampante, ma con una presenza decisamente intimidatoria. Vestita di un rivestimento nero opaco, la Ioniq

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter