Volvo EX90: un viaggio sensoriale e sostenibile

Volvo EX90

L’interior design del SUV Volvo EX90 rispecchia una rinnovata concezione del lusso, basata sull’uso di materiali naturali, riciclati e rinnovabili in grado di stimolare memento tattili duraturi. I progettisti della Volvo hanno optato per tessuti ricavati da materiali riciclati, come il PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, per realizzare rivestimenti Nordico: un materiale innovativo e protagonista del nuovo parametro di riferimento per l’interior design alto di gamma.

EX90 – Interior Designer Marie Stark

Lisa Reeves (responsabile del design degli interni di Volvo Cars) sottolinea l’impegno nella creazione del materiale, i cui dettagli si possono apprezzare osservando la superficie, un intricato gioco di rilievi e avvallamenti simili a paesaggi in miniatura. Un altro materiale presente è Nativa, un tessuto misto lana certificato per i sedili che rispetta rigorosi standard di sostenibilità riguardanti il benessere degli animali, l’ambiente e le questioni sociali.

I pannelli in legno certificati FSC, la moquette costituita da poliammide rigenerata, e altre componenti, rendono la Volvo EX90 composta per circa 50 chilogrammi da plastiche riciclate e materiali a base biologica. Questo significa la presenza, nella loro gamma di automobili, di una quantità senza precedenti di materiali non derivanti da fonti fossili.

Volvo EX90, tante possibilità di personalizzazione degli interni

Quanto alla personalizzazione dell’auto, la Volvo EX90 offre la possibilità di scegliere tra sette diversi “ambienti” interni. Ognuno di questi sprigiona un’atmosfera unica, frutto di un’attenta selezione da parte dei designer di colori, rivestimenti e finiture. L’ispirazione proviene dallo stile di vita scandinavo e dalla sua stretta connessione con la natura. Inoltre, la luce Sunlike LED, simile a quella solare, offre una resa cromatica molto naturale, mettendo in risalto i dettagli degli interni. In questo modo, finiture in legno e materiali innovativi si distinguono nettamente all’interno dell’abitacolo della Volvo EX90.

Post correlati

Volvo Studio Milano

Volvo Studio Milano: nuovi spazi per l’Innovazione e la mobilità sostenibile

Il Volvo Studio Milano, situato nel cuore del quartiere Portanuova, ha recentemente celebrato l’inaugurazione dei suoi nuovi spazi rinnovati, segnando un importante passo avanti per il brand svedese in Italia. Questo spazio, che è diventato un punto di riferimento a livello internazionale, si è evoluto per rispondere alle crescenti esigenze operative derivanti dalla continua espansione

Leggi tutto

Volvo EX90 e XC90: Il Futuro della Mobilità tra Innovazione e Sostenibilità

Volvo continua a guardare avanti, guidata da una vision ben definita: un futuro di mobilità elettrica, sostenibile e perfettamente integrata con le esigenze del mondo moderno. All’evento dedicato alla presentazione della nuova EX90 e della XC90, ho avuto l’opportunità di esplorare da vicino due veicoli che incarnano il perfetto equilibrio tra tecnologia, design e sostenibilità.

Leggi tutto

Nuova Volvo XC90: Sicurezza e Lusso

La nuova Volvo XC90 è finalmente qui e promette di ridefinire ancora una volta gli standard del lusso, della sicurezza e dell’efficienza nel settore automobilistico. Questo iconico SUV ibrido, pluripremiato e amato dai consumatori di tutto il mondo, si presenta con una serie di aggiornamenti tecnologici e stilistici che lo rendono più avanzato che mai.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter