La seconda generazione della Hyundai Kona è pronta per il debutto nel mercato italiano, portandosi dietro un bagaglio di successi commerciali e la reputazione di SUV di segmento B. Hyundai punta a un ulteriore consolidamento della posizione d’immagine dell’auto anche grazie a numerose innovazioni. Oltre a proporsi con un design moderno e raffinato, la nuova Kona vanta una dotazione tecnologica migliorata e un’ampia scelta di motorizzazioni tra cui ibridi e, in futuro, modelli completamente elettrici.
Sulle rive del pittoresco Lago d’Orta abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano le caratteristiche di questa promettente auto. La nuova Kona si configura come una vettura innovativa, però visibilmente costruita sui pregi che hanno contraddistinto il modello precedente. Le dimensioni, per esempio, sono cresciute di 15 centimetri in lunghezza e 2,5 in larghezza permettendo una maggiore abitabilità interna, senza rinunciare alle peculiarità di un’auto B-SUV. Non solo, anche la capienza del bagagliaio è cresciuta di circa 100 litri, offrendo una capacità totale di 466 litri.
Come cambia esteticamente la nuova Hyundai Kona
Sul fronte estetico, la nuova Kona si presenta con un design futuristico e accattivante. Si segnala l’illuminazione a LED, elemento distintivo sia nella parte anteriore che posteriore, i cerchi in lega da 17 a 18 pollici, e un’impressionante attenzione all’aerodinamica. All’interno, il salto di qualità è evidente: i due display da 12,3 pollici dedicati alla strumentazione e all’impianto di infotainment, insieme alla plancia completamente ridisegnata, donano l’impressione di essere a bordo di una vettura di segmento superiore.
La gamma di motorizzazioni offre un ampio ventaglio di scelta, che va da un modello d’accesso a benzina da 120 CV, a un mild hybrid di pari potenza e un full-hybrid da 140 CV. Nel prossimo anno, è previsto il debutto di una versione completamente elettrica, disponibile in due varianti di potenza, 151 e 218 CV.
Abbiamo avuto il piacere di testare su strada la Hyundai Kona full hybrid N-Line, caratterizzata da uno stile sportivo e audace, esaltato da elementi come i paraurti specifici, i grandi cerchi da 18″ e il doppio scarico cromato. Una guida precisa e reattiva, con evidente enfasi sull’efficienza energetica e un cambio a doppia frizione veloce e pronto completano l’esperienza di guida di questo accattivante modello.
La Hyundai Kona 2023 viene proposta in tre versioni: X Line, N Line e X Class, con prezzi che partono da 28.500 euro per il modello con motore 1.0 non elettrificato, 29.500 per il mild hybrid e 34.500 per il full hybrid. Le aspettative sono alte, e si spera che la nuova Kona sappia replicare il successo della sua predecessora.