Cerca
Close this search box.

Renault Rafale: alta tecnologia e uno stile unico

Renault Rafale d-suv

La Renault sta per lanciare un nuovo modello per conquistare il vasto segmento delle D-suv. Si tratta della suv-coupé Renault Rafale, che si unirà alla Espace appena lanciata. Il nome della nuova vettura richiama il passato aeronautico del marchio francese, e punta a offrire un’esperienza di guida eccellente senza penalizzare i passeggeri in termini di spazio ed equipaggiamenti.

Le principali caratteristiche della Renault Rafale

La Renault Rafale sarà commercializzata nella primavera del 2024 e sarà basata sulla piattaforma modulare CMF-CD. La carrozzeria è un fastback rialzato lungo 4,71 metri, largo 1,86 e alto 1,61, con un passo identico a quello della Renault Espace (2,74 metri). Il frontale è caratterizzato dalla calandra rivista e dalla nuova firma luminosa del marchio francese, mentre i gruppi ottici posteriori sono stati separati per dare un senso di maggiore ampiezza alla coda.

La Renault Rafale sarà disponibile in cinque tinte di carrozzeria tra cui Rosso Passion, Nero Étoilé, Grigio Scisto Lucido, Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine. Tra le tecnologie a disposizione di guidatore e passeggeri, spiccano il tetto in vetro Solarbay con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), il sistema attivo in grado di opacizzare i nove segmenti del vetro e il sistema OpenR, composto da due display che formano una L..

La suv-coupé Renault Rafale offre anche una serie di equipaggiamenti di sicurezza tra cui le quattro ruote sterzanti e il dispositivo di guida elettronica del retrotreno denominato Véhicle Motion Control, pensato per prevedere le perdite di aderenza e migliorare la velocità in curva.

Motorizzazioni

Renault Rafale motorizzazioni

Fin dal lancio, sarà disponibile una motorizzazione ibrida-benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV a cui è abbinata una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. Inoltre, la Renault assicura che la Rafale può circolare in città per l’80% del tempo in modalità completamente elettrica, offrendo un consumo combinato di 4,7 litri/100 km.

In futuro, il sistema ibrido della suv-coupé Renault Rafale sarà ottimizzato anche per raggiungere una potenza di 300 CV grazie all’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Inoltre, verrà offerta una versione ibrida plug-in che permetterà di effettuare buona parte dei percorsi quotidiani unicamente in elettrico.

Post correlati

Renault R17 Electric Restomod Concept

Renault R17 Electric: tradizione e innovazione si incontrano in un restomod unico

La Renault R17 Electric nasce come un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, frutto della collaborazione tra il marchio francese Renault e il designer Ora Ït. Questa vettura rappresenta un restomod, un fenomeno automobilistico in cui modelli classici vengono rinnovati con stile moderno e tecnologia avanzata, preservando l’essenza del design originale. Presentata al Salone dell’Auto

Leggi tutto
Renault Symbioz

Renault Symbioz: un mix di stile, sostenibilità e alta tecnologia

La Renault ha lanciato un nuovo modello che promette di ridefinire il concetto di mobilità moderna: la Renault Symbioz. Collocandosi strategicamente nel lineup tra la Captur e l’Austral, la Symbioz sarà disponibile per gli ordini a partire da giugno, con le prime consegne previste per settembre. Nonostante il prezzo di lancio rimanga ancora un mistero,

Leggi tutto
parita di genere renault

Parità di genere sul lavoro: le sfide e le soluzioni di Renault

L’Italia affronta una sfida significativa nella parità di genere sul posto di lavoro, con un tasso di occupazione femminile che nel 2023 ha raggiunto appena il 52% per la popolazione tra i 15 e i 64 anni. Questo dato è particolarmente preoccupante quando confrontato con quello maschile, mostrando un divario del 18%. Un altro indicatore

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter