Oscar Wilde è nato a Dublino il 16 ottobre 1854 ed è morto a Parigi il 30 novembre del 1900. E’ stato scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista, saggista e autore di aforismi. I suoi testi teatrali sono considerati autentici capolavori dell’Ottocento. Fu condannato a due anni di prigione per omosessualità.
Oscar Wilde
Famoso è il processo, di cui lo stesso Wilde parla nelle sue opere. Più per sfuggire ai moralisti, l’autore si sposò con Constance Lloyd il 29 maggio del 1884: dall’unione nasceranno anche due figli. Ciò non impedirà a Oscar Wilde di continuare a frequentare uomini, soprattutto Lord Alfred Douglas.
Le frasi celebri di Oscar Wilde
Ecco undici aforismi famosi di Oscar Wilde.
- A volte è meglio tacere e apparire stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
- L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.
- Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
- La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
- L’unico modo di liberarsi per una tentazione è cedervi.
- La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
- Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.
- Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo.
- Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
- Conserva l’amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare.
- Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
DA LEGGERE:
Bruce Lee: le 8 frasi celebri del maestro.
Michael Jackson: le 11 frasi celebri di Jacko.