La Ford Bronco, iconica suv americana che rappresenta l’off-road senza limiti, arriverà in Italia prossimamente. Basata sul modello del 1966, con i fari tondi e un look possente, sarà disponibile nel nostro paese in due versioni: l’Outer Banks e il Badlands, condividendo entrambe un telaio a longheroni in acciaio scatolato ad alta resistenza e sette traverse, nonché una carrozzeria a quattro porte con tetto rigido modulare.
Ford Bronco, nell’anima pulsa il V6
L’Outer Banks mira a offrire un po’ più di comfort alle persone che cercano l’avventura, mentre il Badlands è pensato per coloro che vogliono essere più estremi. Entrambi i modelli sono dotati di un motore a benzina Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri, 335 cavalli e 563 Nm di coppia con cambio automatico a 10 rapporti.
L’essenza della sua capacità di arrivare ovunque è racchiusa nel Terrain Management System, sistema di gestione della trazione che consente al conducente di selezionare facilmente la modalità di guida in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità stradali come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” (Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno), dedicate all’off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, per Bronco Badlands.
Il design del veicolo è imponente con la griglia a tutta larghezza, fari circolari e scritte enormi in stile americano. Sono previste caratteristiche come i finestrini senza cornice per consentire il trasporto delle porte rimovibili, un sistema di trazione 4×4 semi permanente a innesto manuale e un sistema di gestione della trazione con 6 modalità G.O.A.T per adattarsi ai diversi tipi di terreno.
Le caratteristiche principali
Alcune caratteristiche, come il passo di 2,95 metri, gli specchietti montati sul cofano, la telecamera a 360° e i finestrini rimovibili, consentono un’esperienza off-road unica. L’Outer Banks ha un bagagliaio di 820 litri, una massa rimorchiabile di 1250 kg e un peso a vuoto di 2212 kg, mentre il Badlands ha un bagagliaio di 873 litri, una massa rimorchiabile di 1200 kg e un peso a vuoto di 2343 kg.
Il Bronco (qui le tre versione made in USA del Bronco) è caratterizzato da una sensazione di avventura, supportata da una tela di immagini del cavallo che scalcia che lo rappresenta. Sia l’Outer Banks che il Badlands offrono sedili lavabili in pelle con quelli anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, un quadro strumenti da 8 pollici, un touchscreen centrale LCD da 12 pollici, un clima bi-zona e un sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione con Android Auto e Apple Carplay.
La sensazione di guida è fluida e la guida è piacevole, con capacità di guado di 800 mm e un rapporto di trasmissione massimo di 64,33:1 che garantiscono un controllo preciso a bassa velocità in situazioni difficili. Il prezzo varia da 77.000 euro per l’Outer Banks a 81.000 euro per il Badlands, ed entrambi i modelli sono già ordinabili con le prime consegne previste a luglio.