Ferrari continua ad ampliare la sua gamma di modelli stradali e lo fa con la presentazione della Ferrari SF90 XX, la vettura stradale più potente mai prodotta. Questo nuovo veicolo, che porta l’esclusività del Programma XX anche su strada, raggiunge una potenza di ben 1.030 cavalli e introduce una serie di innovazioni estetiche e tecniche. Oltre alla versione coupé, è stata presentata anche la SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile.
Entrambe le versioni, disponibili in edizione limitata di 799 esemplari per la coupé e 599 per la Spider, sono già state tutte vendute al prezzo di listino che parte da 770.000 e arriva a 850.000 euro. Per fare un confronto, la SF90 Stradale standard ha un prezzo di partenza di 440.000 euro, che sale a 490.000 euro per la versione Assetto Fiorano.
Le principali caratteristiche della Ferrari SF90 XX
La SF90 XX Stradale, disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, incorpora i principi ingegneristici della SF90 Stradale e li porta alle estreme prestazioni. Il frontale mantiene la caratteristica forma a freccia, con proiettori dal profilo superiore ribassato che si integrano alla perfezione grazie a due nuovi profili alari verticali.
Altra caratteristica distintiva del frontale sono i due profili alari che dominano gli ingressi d’aria. Il posteriore presenta una coda a forma di trimarano, che include anche i due scarichi centrali.
Rispetto alla SF90 Stradale, sono presenti due sfoghi aggiuntivi disposti dietro le ruote e un’ala fissa, che non si vedeva su una Ferrari stradale dal 1995 con la F50. L’ala è caratterizzata da un profilo in tinta carrozzeria che circonda una barra luminosa a tutta larghezza. Inoltre, è presente uno spoiler soffiato combinato all’ala mobile o shut-off Gurney.
La SF90 XX Stradale presenta un sedile racing specifico, con una struttura tubolare in fibra di carbonio a vista e supporti progettati per aumentare il piacere di guida sportiva senza sacrificare il comfort. Il meccanismo di inclinazione dello schienale è stato integrato nel sedile grazie a materiali di rivestimento flessibili che mascherano le giunture. La struttura è simile a quella di un sedile monoscocca, ma consente di regolare lo schienale. Grazie alla struttura in fibra di carbonio, il sedile è più leggero di 1,3 kg rispetto a quello presente nella SF90 Stradale.
Sotto il cofano
La SF90 XX Stradale mantiene la motorizzazione plug-in hybrid della SF90 Stradale e SF90 Spider. Il motore V8 endotermico è integrato a tre motori elettrici: due indipendenti sull’asse anteriore e uno tra il motore e il cambio.
Questa configurazione consente alla vettura di raggiungere una potenza di 1.030 cavalli, superiore di 30 cavalli rispetto alla SF90 Stradale. Il motore della SF90 XX Stradale, denominato F154FB, è stato reso ancora più efficiente grazie alla lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, l’adozione di nuovi pistoni e lavorazioni specifiche nella camera di combustione per aumentare il rapporto di compressione.
La rimozione dell’impianto d’aria secondario ha ridotto il peso del motore di 3,5 kg rispetto alla versione precedente, garantendo una potenza totale di 797 cavalli. Come la SF90 Stradale, anche la SF90 XX Stradale è dotata di tre motori elettrici: uno tra il motore e il cambio e due sull’asse anteriore, che esprimono una potenza massima di 233 cavalli grazie alla logica di dinamica del veicolo “extra boost”, presente per la prima volta su una vettura Ferrari.
Una batteria all’avanguardia agli ioni di litio alimenta i tre motori e garantisce un’autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica. Inoltre, i motori anteriori consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 135 km/h quando il motore termico è spento.