L’Alfa Romeo presenta la Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario, un’edizione speciale limitata a soli 100 esemplari in occasione del centenario del mitico simbolo del Quadrifoglio, che debuttò sulla versione “Corsa” della RL durante la 14° edizione della Targa Florio, il 15 aprile del 1923.
La nuova versione propone tutte le novità estetiche del recente restyling e il motore 2.9 V6 è stato potenziato a 520 CV ed è abbinato al differenziale autobloccante meccanico, contenuto che esordisce su questa serie speciale di lancio, lasciando, invece il torque vectoring precedente, che soffriva di surriscaldamento durante le sessioni di guida intensa.
Si perde un po’ di precisione chirurgica, ma l’accorgimento tecnico è frutto dell’esperienza con la Giulia GTA, dove troviamo la conferma dell’utilizzo di materiali nobili come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne. Rimane l’aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio.
Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario, le principali novità
Gli esterni e interni hanno ricevuto i dovuti aggiornamenti, come i fari Full LED Matrix adattivi con i proiettori “3+3″ e i cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19”, abbinati alle nuove pinze freno color oro. La stessa preziosa tinta contraddistingue l’emblema celebrativo dei 100 anni del Quadrifoglio.
Per quanto riguarda gli interni della Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario, vi è un predominio di pelle nera e Alcantara, con le nuove cuciture dorate a vista e la finitura in 3D in vero carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Sulla plancia è presente l’impuntura del celebrativo numero “100” accostato al Quadrifoglio sempre nel caratterizzante color oro. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Le novità tecnologiche le abbiamo già viste sulla Giulia 2023, con il quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, dove campeggia l’inedito schermo TFT da 12,3″ totalmente digitale da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.
Su Quadrifoglio, oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo, Evolved Relax and Heritage, debutta l’esclusiva configurazione “Race”, che raccoglie nella schermata centrale le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale.
Il prezzo della Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario non è ancora stato ufficializzato, ma sarà più alto dei circa 100.000 euro chiesto oggi per una “Q” tradizionale. Si ipotizza che il listino si attesti sui 120.000 euro per questa speciale edizione limitata.