Cerca
Close this search box.

Spunta blu Instagram a pagamento: ecco come funziona

Suki Cat Instagram

Tutto ha inizio a novembre 2022, quando Elon Musk ufficializza l’ introduzione di Twitter Blue, una sorta di abbonamento mensile alla nota piattaforma per gli utenti verificati.

Ora anche Mark Zuckerberg presenta, attraverso un post apparso sul suo blog personale, il nuovo programma denominato “Meta Verified”, che garantirà la famosa spunta blu di verifica a quegli utenti che corrisponderanno un abbonamento mensile.

Meta Verified: quanto costerà?

La novità è già stata introdotta in Australia e Nuova Zelanda e si estenderà presto al resto del mondo.

Quali saranno i costi? Gli utenti con profili “vip” quali personaggi pubblici, influencer o aziende dovranno corrispondere dagli 11,99 dollari per pc e Android, ai 14,99 dollari mensili per Ios, se vorranno ottenere la spunta blu che verifica l’ identità del proprio profilo.

Grazie a questo abbonamento si potrà anche avere una maggiore protezione contro i furti di identità e beneficiare di qualche vantaggio nel ricorso all’ assistenza clienti.

Spunta blu a pagamento… Premium

Dopo l’ introduzione nel 2013 di LinkedIn Premium, che permette di contattare tutti gli account e non solo quelli collegati, nel 2018 di YouTube Premium da parte di Google, che elimina le pubblicitá e consente il download dei video sul proprio device, nello scorso autunno del giá citato Twitter Blue, ecco che Zuckerberg chiude il cerchio con il suo Meta Verified.

A quanto possiamo notare dalla piattaforma social di Musk, il nuovo programma non ha sortito un grande successo: a gennaio 2023 gli account verificati sono 290mila contro i 350 milioni di utenti attivi, quindi sotto lo 0,1%.

Va detto che l’ avvento della nuova gestione, tra licenziamenti, cambi di rotta e introduzione di spunte di vario colore che hanno mandato molti in confusione, non ha di certo favorito la situazione, ma ció non toglie che il risultato sia ben lontano dall’ obbiettivo dichiarato di 69 milioni di account abbonati entro il 2025.

Meta Verified: quali introiti

L’ obbiettivo che si prefissa Meta è quello di raggiungere i 12 milioni di account verificati sugli oltre 3 miliardi di utenti, stimando quindi un introito di 1,7 miliardi di dollari.

Per realizzare e soprattutto mantenere saldo questo intento è necessario uno stimolo maggiore di un semplice badge; il nuovo modello proposto deve offrire funzioni differenti e molto più allettanti e Meta punta sulla sicurezza, che è uno tra i valori più ricercati e sempre meno garantiti dagli account gratuiti.

Infatti Zuckerberg assicura che gli utenti provvisti di abbonamento avranno un livello di protezione più elevato contro i furti di identità.

I vantaggi degli account verificati

Sia Twitter Blue che Meta Verified premieranno l’ algoritmo degli utenti abbonati con un aumento della loro visibilità, anche se questo prevede il fatto che le nostre bacheche saranno ancora più prepotentemente invase da contenuti pubblicitari o di altra natura sempre più accentuati, con maggiore probabilità di incappare in account fittizi.

Ma mentre su Twitter a chiunque, fake o meno, basta pagare 8 dollari mensili per “comprarsi” la spunta blu, Meta propone che gli aspiranti “verified” forniscano un documento d’ identità che attesti anche la raggiunta maggiore età.

Per Zuckerberg i profitti provenienti dagli abbonati non potranno che essere un grande aiuto e sostegno in un momento molto difficile per l’ azienda che nell’ attesa di questo tanto agognato Metaverso ha chiuso il 2022 con il suo primo bilancio in flessione nonchè con una copiosa serie di licenziamenti.

Post correlati

Instagram Stories senza limiti di tempo

Instagram tag spam: ecco come evitare di farsi taggare 

Se spesso vi capita che account fasulli vi menzionino o vi tagghino su Instagram, sappiate che esistono degli escamotage per evitare queste fastidiose visualizzazioni. E’ molto semplice evitare e vivere una vita “social” più serena. Instagram tag spam: perché? Perchè esistono pagine spam su Instagram? Nel mondo di Instagram compaiono purtroppo un numero rilevante di

Leggi tutto

Instagram: sarà un video-selfie a verificare la tua età

Sei maggiorenne? Instagram ora lo capisce grazie al tuo volto. Instagram ha adottato, da pochi giorni anche in Italia, una nuova soluzione per verificare che l’utente sia maggiorenne. Il metodo di riconoscimento si basa su un video-selfie che deve seguire una determinata procedura di registrazione, che somiglia a quello utilizzato per lo sblocco biometrico dei

Leggi tutto

Engage Conference 2022: Content Creation e fruizione “verticale”

Nel corso della Engage Conference a Palazzo Mezzanotte di Milano sono stati molti gli argomenti toccati, dalla digital tv ai nuovi metodi di misurazione di audience web e target. Con Silvio De Rossi, amministratore di THE ROW e founder di Stylology è stato approfondito il concetto di Content Creation con particolare attenzione per i video

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter