Ferrari ha presenta la nuova Ferrari Roma Spider, un modello che combina eleganza e sportività, riprendendo il concept V8+2 della Roma granturismo. La vettura si distingue per le sue proporzioni, volumi e silhouette e porta con sé importanti novità sia a livello stilistico che tecnologico.
La Ferrari Roma Spider è dotata di un tetto retrattile in tessuto a cinque strati, garantendo un’ottima coibentazione acustica e termica. La vettura offre numerose possibilità di personalizzazione, con un lunotto integrato nella capote e un design armonioso sia a tetto chiuso che aperto. La coda, di aspetto monolitico, integra un diffusore inferiore e uno spoiler mobile, che si adatta alle diverse condizioni di marcia.
Interni e prestazioni della Ferrari Roma Spider
L’abitacolo della Roma Spider riprende la struttura simmetrica della Ferrari Roma, con cellule distinte per il pilota e il passeggero e un’interfaccia uomo-macchina migliorata.
La plancia dai comandi touch, il cluster tutto virtuale e digitale da 16”, al quale si affianca il display centrale dell’infotainment verticale da 8,4”. Ai quali si aggiunge anche lo schermo con cui il passeggero può condividere le informazioni di guida. L’interfaccia uomo-macchina della Spider è una versione riveduta e perfezionata di quella Roma, dove il volante ha comandi a sfioramento posizionati sulle razze.
Il cuore della vettura è il motore V8 da 3,9 litri, capace di erogare 620 cavalli e 760 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione con 8 marce.
La Spider ha un peso di 1.556 kg, con un rapporto peso/potenza di 2,5 kg/cv. Le prestazioni sono impressionanti, con una velocità massima superiore ai 320 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi.
Il motore Ferrari è supportato da un software che varia la coppia in base alla marcia innestata, ottimizzando sia il consumo che le prestazioni. Infine, la Spider adotta la versione 6.0 del sistema Ssc per la gestione del dinamismo, incluso nella posizione Race del Manettino.