Bugatti ha stabilito un nuovo record vendendo la sua esclusiva Bugatti Chiron Profilée one-off all’asta di RM Sotheby’s per 9.792.500 euro, il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto nuova all’asta. questo modello della casa automobilistica francese è l’ultima hypercar con il leggendario motore W16 sotto il cofano.
La Bugatti Chiron Profilée è stata messa all’asta al Louvre di Parigi lo scorso 1° febbraio. Un modello assolutamente unico che secondo gli addetti ai lavori avrebbe dovuto raggiungere la cifra di 5,5 milioni di euro, ma che alla fine ha quasi doppiato la stessa grazie ad una sfida fra più compratori, desiderosi di annoverare fra la propria collezione una vettura a dir poco esclusiva.
Prestazioni “monstre” per Bugatti Chiron Profilée
La Bugatti Chiron Profilée è dotata di nuove impostazioni per lo sterzo e le sospensioni per aumentare la manovrabilità. Ha anche rapporti di marcia più corti che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,5 secondi e da 0 a 300 km/h in 12,4 secondi. Nonostante le prestazioni eccezionali, Bugatti ha costruito questa one-off come una gran turismo piuttosto che come un’auto sportiva come la Pur Sport.
Esternamente, la Profilée è rivestita in Argent Atlantique con inserti in Bleu Royal Carbon sulle parti inferiori e dei cerchi in lega Le Patron con inserti in alluminio lucido. L’abitacolo della Chiron Profilée è unico, con una finitura in pelle intrecciata sulla console centrale, sul cruscotto, sui pannelli delle portiere e nella zona posteriore, cosa che non si trova in nessun’altra vettura.
Esemplare unico
La Profilée è assolutamente unica. Ne esiste solo una e non ce ne sarà mai un’altra. Presenta interni ricchi e realizzati a mano con pelle intrecciata, nonché sviluppi aerodinamici su misura, inclusa l’unica ampia coda fissa nella storia moderna di Bugatti, e cerchi sviluppati appositamente per questa hypercar.