Innovazione, tecnologia e futuro tra i padiglioni del Ces di Las Vegas. 2023. Tra le protagoniste per il reparto auto la Peugeot Inception Concept un’auto che anticipa la nuova era del brand e mostra molti cambiamenti radicali, tra cui un rivoluzionario design interno con il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione e l’innovativo sistema di controllo Hypersquare con tecnologia Steer-by-Wire.
Basato sulla piattaforma Stla Large, Inception Concept è una grande sedan quattro porte (con apertura a libro) da 5 metri completamente elettrica. E’ alimentata da una batteria da 100 kWh che fornisce un’autonomia di 800 km. Con i suoi due motori elettrici, Inception Concept dispone di quasi 680 Cv e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Dispone anche della tecnologia 800 Volt, che gli consente di aggiungere 150 km di autonomia in soli cinque minuti, ed è in grado di ricaricare a induzione wireless.
Peugeot Inception Concept porta al debutto il futuro i-Cockpit
Per l’occasione debutta l’i-Cockpit di nuova generazione, più intuitivo, con un semplice tocco è possibile controllare tutti i parametri di guida, massima l’ergonomia, il classico volante è stato sostituto dall’Hypersquare che rende l’esperienza di guida più semplice e sicura.
Eleganza hi-tech all’interno, con un impostazione molto minimalista organizzata nell’ampio spazio concesso dalla piattaforma Stla Large. La luminosità viene garantita dal tetto Skyspace di ben 7,25 m² e dal display circolare dell’i-Cockpit, che nell’ultima evoluzione punta proprio anche sulla cloche “Hypersquare” che sostituisce il volante, con una tecnologia steer-by-wire al posto del tradizionale piantone.
Le dimensioni sono importanti, Inception Concept è lungo 5000 mm, per 2100 mm di larghezza e solo 1340 di altezza. Una berlina dallo stile coinvolgente e dalle forme sensuali, con il taglio netto dei parafanghi che anticipa il nuovo linguaggio formale che sarà introdotto sulle future Peugeot a partire dal 2025.