Hyundai testa i Robot a guida autonoma per le consegne nelle camere di hotel

robot a guida autonoma

Hyundai Motor Group ha avviato due programmi pilota di servizi di consegna con robot a guida autonoma basati sulla sua piattaforma modulare Plug & Drive (PnD) presso un hotel e un complesso residenziale/commerciale nella periferia di Seul.

Con l’integrazione della guida autonoma, il robot PnD può trovare il percorso ottimale all’interno di uno spazio e consegnare i pacchi ai destinatari, ed è inoltre in grado di riconoscere ed evitare oggetti fissi e in movimento e di guidare in modo fluido, garantendo tempi di consegna rapidi.

Consegna in camera con i robot a guida autonoma

Il Rolling Hills Hotel, una delle aziende coinvolte nei programmi pilota del Gruppo Hyundai, utilizza i robot per il servizio in camera dalle 20.00 alle 22.00 di ogni giorno, consegnando oggetti, cibo e bevande richiesti. Gli ospiti dell’hotel possono ordinare il servizio in camera utilizzando Kakao Talk, una popolare app di messaggistica e possono seguire in tempo reale l’avanzamento della consegna.

Il robot in servizio presso l’hotel utilizza un algoritmo basato sul deep learning per riconoscere l’ambiente circostante e le persone. Quando il robot arriva in camera riconosce l’apertura della porta e, una volta percepito il destinatario, apre automaticamente il vano portaoggetti.

Il robot è in grado di comunicare in maniera appropriata attraverso il suo schermo, adeguando anche il tone-of-voice in base al destinatario. Inoltre, quando si sposta tra i piani, l’unità è in grado di determinare il numero di persone che salgono su un ascensore e di attendere l’ascensore successivo se il primo è affollato.

Il robot a guida autonoma è anche in grado di evitare ostacoli e collisioni, anche negli stretti corridoi degli hotel, e può spostarsi tra i piani senza aiuti grazie alla connettività con gli ascensori, portando così a termine le consegne seguendo il percorso migliore.

Sulla base dei risultati di questi programmi pilota, il Gruppo prevede di potenziare i servizi di consegna con robot basati sulla piattaforma PnD e di espanderne gradualmente il numero insieme alle ore di funzionamento. Inoltre, Hyundai Motor Group prevede di espandere la propria attività in aree commerciali che necessitano di servizi di consegna per collegarsi ai clienti.

LEGGI ANCHE: Hyundai e l’economia circolare.

Post correlati

Hyundai RN24

Hyundai RN24: il futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni

In occasione dell’N Day 2024, Hyundai ha presentato l’RN24, un’innovativa evoluzione della serie “Rolling Lab” che incarna la visione del brand per i veicoli elettrici ad alte prestazioni. L’evento, nato per mostrare i traguardi tecnologici della divisione Hyundai N, evidenzia l’impegno nel rendere le vetture elettriche non solo potenti, ma anche coinvolgenti e orientate agli

Leggi tutto
nuova hyundai tucson

Hyundai: all’Amsterdam Fashion Week per promuovere la moda sostenibile

Hyundai Motor Europe e Amsterdam Fashion Week (AFW) hanno annunciato la loro partnership ufficiale, mirata a promuovere l’evento di moda più sostenibile d’Europa. Questo accordo rappresenta un passo significativo nell’impegno di Hyundai verso la sostenibilità, in linea con la sua visione “Progress for Humanity”. La collaborazione si concentra sulla creazione di un futuro più sostenibile

Leggi tutto
Hyundai Inster

Hyundai Inster: SUV ultracompatto elettrico con 355 km di autonomia

In occasione del Busan International Mobility Show 2024, Hyundai ha svelato il nuovo Hyundai Inster, un SUV ultracompatto interamente elettrico che promette di ridefinire gli standard del settore. Con un design distintivo, tecnologie all’avanguardia e un’autonomia di guida leader nel segmento, Inster rappresenta un passo avanti significativo verso la mobilità sostenibile. Design futuristico L’Inster colpisce

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter