Polestar, la compagnia di veicoli elettrici svedese, arriva in Italia con 2 veicoli già disponibili all’acquisto. Polestar 2, un fastback elettrico ad alte prestazioni e Polestar 3, un SUV elettrico altamente performante. Polestar aprirà i suoi primi due Spaces a Milano e Roma dove i consumatori avranno la possibilità di respirare il brand e i prodotti a 360 gradi, in un ambiente di design dove l’auto è il focus principale. Senza impegno o pressione di acquisto, sarà possibile scoprire tutte le informazioni relative a Polestar.
Alexander Lutz, Head of Polestar Italy, commenta: “Siamo emozionati di lanciare Polestar in Italia, un mercato che combina perfettamente i nostri valori chiave come design, sostenibilità, tecnologia e performance. L’Italia è conosciuta per i suoi incredibili marchi premium, alta moda e veicoli ad alte prestazioni, e siamo orgogliosi di poter offrire ai guidatori italiani una nuova scelta di squisito design e performance elettriche innovative”.
“L’esperienza personale è al centro del brand, e i veicoli di Polestar incarnano il perfetto bilanciamento tra cuore e testa, con una predisposizione verso il cuore. Le nostre auto offrono esperienze di guida competitive oltre ad un’esperienza di acquisto semplice e intuitiva”.
I test drive di Polestar sono già aperti e saranno riservati solo ai primi 100 che lo richiederanno su www.polestar.com/it. I test drive si terranno a Milano dal 16 al 18 dicembre 2022.
Il partner energetico di Polestar
Polestar collaborerà con Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, offrendo soluzioni integrate a coloro che scelgono un veicolo elettrico di Polestar.
Gli utenti potranno acquistare la JuiceBox di Enel X Way, la stazione di ricarica domestica con una potenza fino a 22 kW, a condizioni vantaggiose e ottenere un abbonamento Flat gratuito che consentirà di accedere alle stazioni di ricarica pubbliche di Enel X Way e degli altri operatori con cui l’azienda ha accordi di interoperabilità. Sarà sufficiente creare un profilo su JuicePass, l’app di Enel X Way che permette di gestire e monitorare le operazioni di ricarica del veicolo elettrico ovunque ci si trovi, per avere a disposizione 70kWh di ricariche.
Prezzi e specifiche dei due modelli del brand svedese
Polestar 2 porta un design avanguardista e un’esperienza unico all’interno del segmento delle elettriche compatte, con interni interamente vegani come dotazione base, materiali sostenibili, tecnologia di ultima generazione, e performance eccezionali.
In Italia Polestar 2 è disponibile a partire da 52.200 € con una gamma che offre 3 versioni, offrendo il perfetto mix di performance e autonomia. La versione Standard range Single motor include un motore elettrico da 170 kW/ 231CV ed un parco batterie da 69-kWh, con un’autonomia fino a 470 km.
La versione Long range Single motor porta la batteria a 78 kWh, aumentando l’autonomia fino a 540 km. La variante top di gamma Long range Dual motor ha due motori elettrici e la stessa batteria da 78 kWh, con una potenza di 300 kW e 660 Nm. Grazie al Performance Pack opzionale si possono aumentare i valori di potenza e coppia portandoli a 350kW e 680Nm rispettivamente. L’autonomia con questo pacchetto è fino a 480 km.
Polestar 3 presenta in anteprima un nuovo profilo aerodinamico che mantiene i tratti distintivi di un SUV, inclusa una struttura possente e ampia. Il design di Polestar 3 è stato guidato da un’ottimizzazione aerodinamica minima ma efficace, inclusa un’aletta aerodinamica anteriore integrata nel cofano, una integrata nello spoiler posteriore e lame aerodinamiche posteriori.
Per i suoi interni, Polestar 3 offre una nuova generazione di materiali sostenibili che innalzano il livello di estetica premium, tra cui MicroTech biologico, pelle certificata e rivestimenti in lana completamente tracciabile.
Il SUV elettrico avrà una configurazione a doppio motore e una polarizzazione di potenza verso la parte posteriore. Il modello standard produce un totale di 360 kW e 840 Nm di coppia.
Il Performance Pack opzionale migliora ulteriormente la dinamica di guida e include la massima potenza e coppia (380 kW e 910 Nm), insieme all’ottimizzazione delle prestazioni per le sospensioni pneumatiche a doppia camera, esclusivi cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il tocco di colore esclusivo “Swedish Gold ‘.
Polestar 3 è la prima vettura del brand svedese dotata di core computing centralizzato NVIDIA DRIVE, che usa il software di Volvo Cars. Il sistema Android Automotive OS, co-sviluppato con Google, è presente nell’auto e accessibile attraverso un display centrale da 14.5 pollici.
È un’evoluzione della tecnologia vista per la prima su Polestar 2 – la prima auto al mondo con Google integrato – e rappresenta una rivoluzione funzionale e di design nel segmento SUV.
Un parco batterie da 111 kWh fornisce un’autonomia generosa fino a 610 km WLTP (preliminari). Polestar 3 è disponibile in Italia a partire da 94.900 € in una sola configurazione con specifiche da top di gamma e i pacchetti Plus e Pilot già inclusi.
Gli ordini del SUV elettrico svedese sono disponibili a partire da oggi con le prime consegne previste per il quarto trimestre 2023.