Cerca
Close this search box.

Hyperion XP-1: supercar a idrogeno da sogno

Hyperion XP-1

La compagnia americana Hyperion Motors ha presentato una supercar a idrogeno, la Hyperion XP-1, che è stata sviluppata negli ultimi 10 anni da oltre 200 ingegneri e scienziati.

L’auto è realizzata con un design futuristico con porte a soffietto e l’uso della tecnologia spaziale NASA. La monoscocca è realizzata in un composito metallico, che include fibra di carbonio e titanio, e il diffusore aerodinamico è rinforzato con Kevlar. Grazie a questi materiali la massa dell’auto è inferiore a 1032 kg.

Hyperion XP-1, ci sono quattro motori elettrici

Hyperion XP-1 frontale

Alimentato da quattro motori elettrici con una potenza totale di oltre 1,5 MW (Megawatt), l’Hyperion XP-1 promette una velocità massima di 356 km/h (chilometri all’ora), un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi e un’autonomia di 1.016 miglia o 1.635 chilometri.

Per raggiungere questi dati di autonomia e prestazioni, Hyperion Motors ha sviluppato uno speciale sistema di propulsione che, a differenza della maggior parte dei veicoli a idrogeno, fa a meno di un’unità di accumulo agli ioni di litio come batteria tampone. A bordo sono presenti un sistema di celle a combustibile e serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio, nonchè supercondensatori al posto delle batterie. Hyperion prevede di costruire 300 unità dell’XP-1 negli Stati Uniti.

Hyperion XP-1 interni

Anche gli interni si sono rivelati “spaziali”. Nelle finiture interne sono stati utilizzati fibra di carbonio, titanio e vera pelle e un display curvo da 98″ occupava l’intera lunghezza del tunnel centrale. I sistemi del veicolo possono essere controllati non solo dal tocco, ma anche dai gesti.

 Le prime consegne sono previste per il 2022. La società non è ancora pronta a rivelare il prezzo, ma ha affermato che il costo sarà commisurato ad altre supercar di questo livello.

Hyperion ha anche annunciato l’introduzione delle cosiddette Hyper:Fuel Mobile Stations. Le stazioni energetiche mobili contengono un distributore di idrogeno per veicoli a celle a combustibile e un caricabatterie rapido CC opzionale per veicoli a batteria.

Post correlati

Pagani Utopia (2)

Pagani Utopia, l’hypercar italiana con stile vintage da 864 CV

Un progetto che ha richiesto sei anni di lavoro. Una creatura firmata Horacio Pagani che infonde un’idea di semplicità con linee così tipiche di Pagani, ma allo stesso tempo così diverse da tutto ciò che hanno realizzato sino ad ora. E’ l’hypercar Pagani Utopia, nota precedentemente come C10 ed erede della Pagani Huayra, che trova ispirazione

Leggi tutto
Viritech Apricale è disegnata by Pininfarina

Viritech Apricale: l’hypercar a idrogeno dalla incredibile potenza

La Viritech in collaborazione con Pininfarina ha presentato al Goodwood Festival of Speed edizione 2022 la Apricale, una hypercar elettrica alimentata a idrogeno con un powertrain capace di erogare 1.000 cavalli di spinta. A dimostrazione che un propulsore a emissioni zero può offrire la stessa potenza, lo stesso peso e la stessa autonomia di un

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter