Cerca
Close this search box.

Nuovo logo Citroen: il double chevron si evolve

nuovo logo Citroen versione dark mode

Citroën ha svelato oggi un nuovo logo e una nuova identità di Marca per un Brand che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroen illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità che sono al centro del suo DNA. Il nuovo logo Citroen reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroen, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico ai “deux chevrons” è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroen.

L’esordio del nuovo logo Citroen su una concept car

Il nuovo emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la Marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroen, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroen.

Come nasce il nuovo emblema

storia logo Citroen

L’elemento centrale della nuova identità di Marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroen, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca. Uno dei principali obiettivi di Citroen è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroen in tutti i contesti.

Nuovo logo Citroen

È stata dedicata un’attenzione particolare al design in materia di ergonomia ed estetica, proponendo un’opzione ‘dark mode’. Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’App My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza Citroën arricchita e coerente.

Nothing moves us like Citroen

Il nuovo logo e la nuova identità visiva di Citroën sono associate alla firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” per evidenziare l’imminente rivoluzione nell’approccio di Citroen verso soluzioni di mobilità accessibili, oltre al suo impegno a fornire ai clienti servizi responsabili, sereni e sostenibili.  

La nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroen” sarà utilizzata progressivamente in tutte le comunicazioni e le attività di Citroen.

Sviluppata dall’equipe di design di Citroen, la nuova identità di Marca ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio, l’agenzia di Global Brand Design di Stellantis, al servizio dei clienti interni ed esterni. 

Post correlati

Citroen Ami Tonic

Citroen Ami festeggia 4 anni: arriva la serie speciale Ami Tonic

Citroen celebra il quarto anniversario di Ami lanciando la serie speciale Citroen Ami Tonic, una versione limitata e ricercata della sua rivoluzionaria minicar elettrica. Questa edizione si distingue per la nuova livrea Night Sepia, un elegante marrone scuro che dona alla vettura un aspetto sofisticato e deciso. Con Ami Tonic, Citroen offre una combinazione unica

Leggi tutto
Citroen 5HP Torpedo 2 posti

Citroën 5CV: una storia lunga un secolo

Esattamente 101 anni fa, nel 1922, quando nessun altro marchio automobilistico pensava ancora al pubblico femminile, André Citroën aveva ideato un’auto progettata anche per le donne e che si è rivelata subito un successo in Europa. Presentata al Salone di Parigi del 1921 (commercializzata a partire dall’estate del ‘22), la Citroën 5CV fu soprannominata dal

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter