BeReal, come funziona l’app anti Instagram che spopola tra gli utenti

BeReal apple store

L’app BeReal sta vivendo un vero e proprio boom. Nei soli Stati uniti, quest’estate, è diventata l’applicazione più scaricata, superando i 30 milioni di download. Nata nel 2020 e finora rimasta alquanto nell’ombra, oggi BeReal sta spopolando, anche tra gli influencer che iniziano a postarne i contenuti su Instagram.

Come funziona BeReal

Ed è alquanto bizzarro che su Instagram vengano ricondivisi i contenuti di un’app nata proprio per contrastarne i meccanismi: su BeReal non è infatti possibile utilizzare filtri, modificare le foto postate in alcun modo, non è consentito nemmeno scegliere quanto e quando postare visto che l’applicazione permette la pubblicazione di un solo scatto fotografico al giorno, da pubblicare nell’arco temporale di 2 minuti e in momento della giornata scelto da BeReal stessa.

Quando arriva il momento di pubblicare una foto, BeReal invia una notifica all’utente che da quel momento ha 2 minuti per scattarsi una foto e postarla. Trascorsi inutilmente i 2 minuti di tempo, l’utente non potrà vedere gli scatti pubblicati dagli altri utenti. Non è inoltre prevista la possibilità di mettere like, non è consentito visualizzare il numero di follower e se l’utente scatta più foto prima di pubblicare, l’app mostrerà il numero di tentativi fatti prima della pubblicazione definitiva. Insomma, nessuna possibilità di “barare”, lo scatto deve essere di vita vera.

Come funzionano i RealMoji

L’unica azione consentita su BeReal è reagire ai contenuti altrui con una RealMoji, ossia un proprio selfie in cui, attraverso l’espressione del volto, si manifesta apprezzamento o altro sentimento nei confronti del contenuto visualizzato. Tutto il resto non è consentito, neppure scrivere i classici commenti. Del resto avrebbe poco senso farlo visto che a 24 ore dalla pubblicazione, BeReal cancella tutti i contenuti postati, che comunque possono essere visualizzati dallo stesso utente una sola volta.

Nuova funzione in arrivo su BeReal

Nonostante BeReal sia un’app essenzialmente semplice e scarna, gli sviluppatori starebbero lavorando all’introduzione di una nuova funzionalità. Si tratterebbe della possibilità di visualizzare i post degli amici degli amici. E non è detto che in futuro l’app non possa ulteriormente allargare le possibilità – ben poche – che offre al momento attuale, soprattutto se il suo successo continuerà a crescere in maniera esponenziale.

Post correlati

preferenze social degli italiani

Threads che cos’è: come funziona e come usarlo in Italia

Threads che cos’è? Ecco la domanda che in tanti si pongono. Threads è il nuovo arrivato in casa Meta e sembrerebbe essere stato creato per sfidare apertamente Twitter: i due social sono talmente simili che Musk sta pensando ad una possibile denuncia per plagio. La nuova piattaforma ha avuto un lancio a sorpresa e in

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter