Cerca
Close this search box.

Alpine A110 E-ternité: prototipo 100% elettrico dallo stile unico

Alpine A110 autonomia e batteria

Vero e proprio laboratorio su ruote, l’Alpine A110 E-ternité è una decappottabile 100% elettrica che riesce a conservare la leggendaria agilità di Alpine con un’incomparabile leggerezza per un veicolo elettrico del suo segmento. E con questo prototipo Alpine festeggia i 60 anni dell’A110 con un modello ricco di innovazioni Made in Alpine che proietta la Marca nel futuro.

Specifiche tecniche dell’Alpine A110 E-ternité

Alpine A110 E-Ternite è elettrica

L’Alpine A110 E-ternité ha una coppia massima di 300 Nm ed eroga 178 kW con un accelerazione da 0-100 in 4,5 secondi. La velocità massima che può raggiungere è di 250 Km/h e la casa dichiara un’autonomia di 420 Km con una batteria da 60 kWh.

Per rendere la sfida un po’ più avvincente, Alpine arricchisce le specifiche con l’aggiunta di quattro innovazioni:

  • Sistema multimediale innovativo che riprende il tablet personale del conducente, per un’esperienza di connettività intuitiva e naturale, su Google o Android, consentendo così di riunire in unico dispositivo tutte le applicazioni dell’utente.
  • Sistema audio all’avanguardia dotato di 8 altoparlanti, per creare un effetto surround.
  • Materiali innovativi per coniugare prestazioni e sviluppo sostenibile.
  • Soluzione “decapottabile” che consente di godersi il silenzio della tecnologia elettrica: è un sogno poter circolare a bordo dell’Alpine A110 elettrica a tetto aperto e senza rumore.

Materiali innovativi per l’Alpine A110 elettrica

Alpine A 110 E-Ternite materiali innovativi

Leggeri e più rispettosi dell’ambiente, i materiali utilizzati per alcuni componenti chiave sono in fibre di lino. È stato sviluppato anche un secondo prototipo di A110 E-ternité 100% elettrico che ha permesso di applicare questa tecnologia ad alcuni componenti della carrozzeria come il rivestimento del cofano, del tetto, del lunotto posteriore, della griglia, delle scocche dei sedili e della minigonna posteriore. Il materiale è prodotto dall’azienda Terre de Lin, con sede nei pressi di Dieppe in Normandia, Francia. Altrettanto resistente del carbonio e dotato di miglior acustica, il lino è un materiale promettente.

Questa nuova esperienza permette anche di preparare il futuro. Infatti, il design dei componenti è oggi compatibile con diversi materiali compositi, cosa che consente di utilizzare un solo stampo per produrre indistintamente con fibre di carbonio, di vetro o di lino.

Post correlati

Alpine A110 R Turini

Alpine A110 R Turini 2024: un mix di agilità e prestazioni elevate

Nel 2023, l’Alpine A110 R Turini segna un momento significativo nel mondo delle auto sportive. Questa vettura, derivata dalla A110 R, si distingue per le sue prestazioni elevate e un design accattivante. Con un prezzo di partenza di 108.000 euro, offre un mix unico di sportività e praticità​. La Alpine A110 R Turini 2024 è

Leggi tutto
Alpine A110 R

Alpine A110 R: nuovo bolide del motorsport con 300 CV e 285 km/h

Il processo di rinnovamento della gamma Alpine continua, con l’introduzione dell’c. Questo modello è il frutto di un progetto che ha integrato vari elementi tratti dal mondo del motorsport per massimizzare le prestazioni soprattutto in situazioni estreme come alte velocità e stabilità nelle curve. Tecnologie e strumenti di sviluppo derivati dalla Formula 1 sono stati

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter