Cerca
Close this search box.

DeLorean Alpha 5: ritorno al futuro in versione 100% elettrica

DeLorean Alpha5 portiere ad ali di gabbiano

L’auto più famosa degli schermi cinematografici è tornata. Un tempo usata nel film del 1985 “Ritorno al futuro“, ora si ripropone come modello elettrico in versione coupé sportiva. La vecchia DMC-12 ora si chiamerà DeLorean Alpha 5. Ma questa nuova incarnazione della DeLorean Motor Company, fondata nel 1995, in realtà non ha alcuna relazione con l’originale DeLorean Motor Company, fondata da John DeLorean nel 1975 e fallita nel 1982.

La nuova società ha acquisito il logo e l’inventario delle parti della vecchia società e da allora ha lavorato principalmente come azienda di servizi e restauro per vecchie auto DeLorean. La società aveva già accennato da tempo per un ingresso nella produzione automobilistica, anche se i primi rumors su una DeLorean elettrica erano giunte ad inizio anno 2022. Il suo CEO, Joost de Vries, è un veterano del settore dei veicoli elettrici e gestiva il programma di assistenza Roadster nei primi anni di Tesla, poi è passato a Karma come vicepresidente delle vendite e ora a DeLorean come CEO.

C’è la mano di Italdesign sulla DeLorean Alpha 5

DeLorean Alpha5 vista posteriore ok

La linea di questa coupé elettrica è estremamente affascinante. Lunga 5 metri vanta una silhouette da quattro posti ribassata disegnata da Italdesign e cattura l’attenzione soprattutto per le sue enormi portiere ad ali di gabbiano. Già proprio quell’Italdesign  di Giorgetto Giugiaro. La nuova DeLorean è proprio firmata Italdesign, anche se stavolta manca la matita di Giorgetto. E le foto della nuova DeLorean Alpha5 sono il preludio del debutto internazionale, che avverrà il prossimo 21 agosto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach. 

L’abitacolo invece si contraddistingue per il cruscotto caratterizzato da linee semplici, con un quadro strumenti digitale che compare come punto focale dietro il volante a fondo piatto in stile moderno. Presente poi un secondo display, più piccolo e completamente touchscreen, dedicato al sistema di infotainment.

E le prestazioni?

DeLorean Alpha5 silhouette

Le prestazioni promesse dalla nuova DeLorean si preannunciano molto più sportive del modello originale. Equipaggiata con un pacco batterie da oltre 100 kWh, l’Alpha 5 scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 241 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.

C’è poi un chiaro riferimento alla DeLorean del film quando viene rilasciato il dato temporale con cui Alpha5 raggiunge lo 0-88 miglia orarie. Si parla di 4,35 secondi. L’autonomia invece è di circa 438 Km.

Queste specifiche sono per il “modello con prestazioni di base“, il che suggerisce che ci saranno altri modelli disponibili, con prestazioni inferiori, e forse anche maggiori. DeLorean punta alla Porsche Taycan come veicolo di riferimento per le prestazioni giusto per intenderci.

Quanto costerà la DeLorean Alpha 5?

Per ora non se ne conosce il prezzo, ma si sa solo che le prime 88 prodotte saranno una serie speciale celebrativa, dopodiché inizierà la produzione di serie.  Le stime però si aggirano intorno ai 100.000 dollari.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter