Arriva il sesto modello 100% elettrico della famiglia ID di Volkswagen. E’ la ID.5 un SUV Coupé elettrico a trazione posteriore con una potenza di 150 kW (204 CV). Parte della gamma anche la versione ID.5 GTX a trazione integrale da 200 kW (299 CV). La Volkswagen ID.5, prodotta nello stabilimento di Zwickau, garantisce, secondo VW, fino a 520 Km di autonomia. Le motorizzazioni della ID.5 sfruttano una batteria grande e idonea per i lunghi spostamenti, in grado di accumulare 77 kWh (netti) di energia.
Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un’equilibrata ripartizione del peso sugli assi. L’autonomia massima prevista del modello di punta a trazione integrale ID.5 GTX è invece dichiarato a circa 490 km.
Tempi di ricarica ridotti per Volkswagen ID.5
Il software ID. di ultima generazione offre vantaggi durante la ricarica. Se collegati a una colonnina a corrente continua dalla potenza adeguata, i modelli dotati di batteria da 77 kWh possono ora essere ricaricati con una potenza massima pari a 135 kW anziché 125 kW.
In questo modo, portando lo stato di carica (SOC – State of Charge) dal 5 all’80%, il tempo di carica si riduce anche di nove minuti. Si ricaricano così la ID.5 in 29 minuti per 390 km e la ID.5 GTX in 36 minuti per 320 km.
Quando si è in viaggio, con l’ID. Charger Travel tutti i modelli della ID.5 possono essere ricaricati a destinazione con un sistema di ricarica mobile in grado di svolgere la funzione di una wallbox fissa da 11 kW.
La piattaforma è la modulare MEB
La Volkswagen ID.5 si basa sull’architettura della piattaforma elettrica modulare MEB della casa di Wolfsburg. La meccanica si fa più compatta a vantaggio del comfort per i passeggeri.
Con una lunghezza esterna di 4,60 metri e un passo di 2,77 metri, all’interno dell’abitacolo la ID.5 offre spazi dall’efficienza straordinaria, caratteristici dei SUV di categoria superiore. Nonostante la linea del tetto dinamica, la ID.5 è versatile e flessibile come un SUV e convince anche nella seconda fila di sedili per la grande ariosità e l’ampio spazio per la testa.
A seconda della posizione dei sedili posteriori il volume del bagagliaio oscilla tra i 549 e i 1.561 litri. Inoltre, sono disponibili il portellone ad azionamento elettrico e il gancio di traino estraibile elettricamente.
All’interno due display fanno da traino intelligente
Il sistema di comando e infotainment che caratterizza il cockpit della ID.5 si incentra su due display. Uno compatto dietro il volante e uno grande, posizionato al centro, con una diagonale di 12 pollici.
Il display compatto davanti al conducente può essere azionato tramite il volante multifunzione, mentre l’ampio schermo dell’infotainment disposto al centro della plancia è dotato di comandi touch.
La ID.Light, una banda luminosa posta sotto il parabrezza, fornisce al conducente informazioni percettibili in modo intuitivo, per esempio in situazioni di pericolo o durante la navigazione.
Con il software ID. 3.1 di ultima concezione, il menu di ricarica visualizzato sul display touch da 12 pollici presenta ora una struttura ancora più informativa e lineare.
Per i percorsi lunghi, il calcolo dell’itinerario del sistema di navigazione offre un’intelligente pianificazione con più soste, che consente alla vettura di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.
Con il display head-up dotato di realtà aumentata, la Volkswagen introduce nella ID.5 e nella ID.5 GTX un’opzione tecnologica innovativa, che combina le sue indicazioni con la realtà.
Ad esempio le frecce utilizzate dal navigatore per indicare le svolte vengono riflesse sul parabrezza e visualizzate nel campo visivo del conducente integrate nello scenario stradale davanti alla vettura, a una distanza di 10 metri, per offrire una percezione naturale.
Per avviare questa versione ottimizzata basta infatti dire “Ciao ID.”. Riuscendo a comprendere anche formulazioni spontanee di utilizzo quotidiano come “Ho freddo”, la ID.5 diventa un interlocutore intelligente.
Due i livelli di potenza per Volkswagen ID.5
In Italia, il SUV coupé elettrico della Volkswagen è proposto con due motorizzazioni. Il motore posteriore della ID.5 Pro Performance eroga una potenza di 150 kW (204 CV).
La ID.5 GTX presenta un motore elettrico nell’asse posteriore e uno nell’asse anteriore. La trazione integrale a doppio motore eroga una potenza massima di 220 kW (299 CV). Il modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiungendo un picco di velocità (limitata) di 180 km/h.
I dati tecnici di ID.5 e ID.5 GTX
ID.5 Pro Performance | |
Propulsore | Motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore |
Potenza max | 150 kW / 204 CV |
Coppia max | 310 Nm |
Cambio | Cambio monomarcia posteriore |
Vmax | 160 km/h |
0 – 100 km/h | 8,4 s |
Capacità energetica netta delle batterie | 77 kWh |
Potenza di ricarica AC/DC max | 11 kW / 135 kW |
Tempo di carica dal 5% all’80% SOC (ricarica DC) | 29 min |
Consumo energetico (WLTP) | 16,9 kWh / 100 km |
Autonomia locale (WLTP) | Fino a 520 km |
Lunghezza | 4599 mm |
Larghezza | 1852 mm |
Altezza | 1613 mm |
Passo | 2766 mm |
Coefficiente aerodinamico | Cx 0,26 |
Capacità del vano bagagli | 549 l – 1.561 l |
Massa rimorchiabile frenata max su pendenze dell’8% | 1.200 kg |
Diametro di sterzata | 10,2 metri |
ID.5 GTX | |
Propulsore | Motore asincrono sull’asse anteriore, motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore |
Potenza max | 220 kW / 299 CV |
Coppia max | Motore anteriore 162 Nm / motore posteriore 310 Nm |
Coppia totale | 460 Nm |
Cambio | Cambio monomarcia posteriore |
Vmax | 180 km/h |
0 – 100 km/h | 6,3 s |
Capacità energetica netta delle batterie | 77 kWh |
Potenza di ricarica AC/DC max | 11 kW / 135 kW |
Tempo di carica dal 5% all’80% SOC (ricarica DC) | 36 min |
Consumo energetico (WLTP) | 17,1 kWh / 100 km |
Autonomia locale (WLTP) | Fino a 490 km |
Lunghezza | 4582 mm |
Larghezza | 1852 mm |
Altezza | 1619 mm |
Passo | 2766 mm |
Coefficiente aerodinamico | Cx 0,27 |
Capacità del vano bagagli | 549 l – 1.561 l |
Massa rimorchiabile frenata max su pendenze dell’8% | 1.400 kg |
Diametro di sterzata | 11,57 metri |