Già da qualche anno quello delle sneakers è diventato uno dei mercati più redditizi del “business of fashion” ed è soprattutto un settore in continua evoluzione. Sembra peró che ci sia una grande novità, ovvero che tale redditività stia sbarcando anche nei nuovi mondi virtuali.
Nike e Rtfkt lanciano le sneakers virtuali
Dopo tanta attesa infatti Nike e Rtfkt hanno finalmente lanciato sul mercato la loro linea di sneackers virtuali, il cui costo medio si attesta tra i 6 e i 10.000 dollari, anche se alcune cryptokicks sono già state vendute a più di 100.000 dollari.
Come riportato su vari siti quali Wired, Cnet o Sold out service, sembra che un utente abbia pagato la cifra di 130.000 euro per in paio di sneackers virtuali con marchio Nike.
NFT Dunk Genesis
L’NFT (ecco cos’è un NFT) in questione fa parte della collezione Dunk Genesis all’interno del progetto Cryptokicks ideato da Nike in partnership con la startup di moda digitale Rtfkt, che il gruppo ha acquistato lo scorso dicembre.
L’elevato valore di questo token sta nella sua rarità: su 20.000 sneackers facenti parte della collezione, solo 98 pezzi si distinguono per questa particolare tinta che si ispira alle opere di Takashi Murakami, il più grande artista contemporaneo giapponese.
Augmented Reality
Nonostante per ora non ci sia alcuna possibilità per i proprietari dell’ Nft di ottenere il bene acquistato virtualmente in versione reale, Snapchat ha creato un filtro che consente loro di indossarlo in AR (augmented reality).
Visto l’enorme successo di questa iniziativa, anche molte altre aziende di moda stanno entrando nel mondo degli NFT con una loro collezione.Tra queste Adidas (con il set Into The Metaverse, composto da 30.000 Nft), ma anche maison del lusso come Gucci e Dolce&Gabbana.