Cerca
Close this search box.

Lamborghini Huracan Tecnica: capolavoro di tecnologia

Lamborghini Huracan Tecnica

L’ultima arrivata della gamma Huracan, la Lamborghini Huracan Tecnica, è stata presentata in anteprima in Nord America  in occasione di un evento privato a New York, che precede l’attesissimo ritorno del New York International Auto Show.

Partiamo subito dall’anima di questa evoluzione stilistica della Huracan EVO. Il suo V10 di ultima generazione. Il motore della Huracán Tecnica è derivato dalla Huracán STO. Ben 640 CV, 30 CV in più rispetto alla Huracán EVO Rear-Wheel Drive (RWD), gruppo propulsore che eroga 565 Nm di coppia a un massimo di 6500 giri/min. e un’accelerazione più rapida, da 0 a 100 km in 3,2 secondi.

Il sistema LDVI, leggero e riadattato, e le modalità di guida perfettamente adattate a ogni condizione, con configurazione specifica delle sospensioni, sterzo diretto posteriore e raffreddamento dei freni innovativo e migliorato consentono al conducente di vivere la Huracán in ogni occasione. La Huracán Tecnica sfrutta i suoi talenti per regalare il meglio dei due mondi. Una supersportiva versatile e adatta sia alla strada che alla pista.

Ruote sterzanti posteriori e tre modalità di guida

Questa vettura a trazione posteriore integra un sistema a ruote posteriori sterzanti con un rapporto di sterzata diretto e ripartizione della coppia, insieme al Performance Traction Control System (P-TCS) modificato e a una configurazione specifica delle sospensioni. In base alla modalità di guida selezionata – STRADA, SPORT o CORSA – ciascun sistema è calibrato per offrire una risposta altamente differenziata in ogni ambiente.

In modalità STRADA, il sistema a ruote posteriori sterzanti assicura stabilità e manovrabilità, cui contribuiscono anche ripartizione della coppia e P-TCS. Sia il motore sia il cambio sono tarati in modo tale da garantire una guida confortevole per l’uso quotidiano, in qualsiasi condizione.

Selezionando la modalità SPORT, il massimo divertimento alla guida è assicurato dal sovrasterzo grazie al bilanciamento dell’azione delle ruote posteriori sterzanti e del P-TCS, mentre la ripartizione della coppia rende la Tecnica agile e reattiva nelle mani di chi siede al volante. Basta sfiorare l’acceleratore per innescare l’immediata risposta del gruppo propulsore, mentre il cambio a sette velocità offre emozioni e sensazioni tattili uniche.

La modalità CORSA risveglia lo spirito competitivo della vettura e di chi la guida. La Tecnica risponde con estrema precisione a ogni input del conducente, mentre il suo talento per la pista si manifesta in tutta la sua intensità nel rombo del motore ad aspirazione naturale.

Il gruppo propulsore è calibrato per offrire una risposta dell’acceleratore ottimizzata per la pista e cambiate rapidissime, mentre il sistema LDVI controlla tutti gli impianti e le funzioni per assicurare alla Tecnica la massima precisione e agilità, incluse la massima aderenza laterale e longitudinale garantite, rispettivamente, da ripartizione della coppia e P-TCS.

Lamborghini Huracan Tecnica, iconica supersportiva lifestyle

Lamborghini Huracan Tecnica profilo

Il design rivisitato conferisce alla Tecnica un carattere più deciso, quasi rapace. Un profilo anteriore potente e dalle linee convergenti sostenuto da spalle muscolose si abbina a un cofano leggero, interamente in fibra di carbonio.

Un nuovo paraurti che mutua il design a Y della Terzo Millennio integra per la prima volta un air curtain su un modello Huracán. Il nuovo splitter anteriore, con lamelle aperte e più basse, che convogliano l’aria attraverso le ruote, contribuisce a migliorare la deportanza e il raffreddamento. Il nero alla base del parabrezza accentua l’impressione di leggerezza.

Anche il profilo della vettura la distingue dal resto della famiglia Huracán. Con 6,1 cm di lunghezza in più rispetto alla Huracán EVO, pur avendo la stessa altezza e larghezza, appare più bassa e più ampia, con una silhouette ispirata alle linee dei cristalli in stile Daylight Opening della Essenza SCV12.

Il nero del motivo frontale a Y continua sui fianchi fino alle prese d’aria laterali, accentuando la vitalità e il dinamismo della vettura, mentre il tetto, nello stesso colore della carrozzeria, è disponibile come opzione anche in nero. 

L’alettone posteriore fisso completa il profilo unico di Tecnica, mentre il suo design aerodinamico contribuisce in modo sostanziale a migliorare del 35% la deportanza posteriore rispetto a Huracán EVO RWD senza aumentare la resistenza aerodinamica, che anzi risulta ridotta del 20%, con un miglioramento dell’equilibrio aerodinamico, maggiore stabilità in frenata e più velocità in curva.  Anche il sottoscocca di Tecnica è stato ottimizzato grazie a nuovi deflettori aerodinamici che ne accrescono l’efficienza aerodinamica.

I nuovi cerchi, Damiso, con taglio a diamante da 20’’, ispirati alla Lamborghini Vision GT, presentano un design esagonale e montano pneumatici Bridgestone Potenza Sport. 

Lamborghini Huracan Tecnica dettaglio infotainment

All’interno la Lamborghini Huracan Tecnica dispone di una esclusiva e sofisticata interfaccia HMI riprogettata. Il quadro strumenti riduce i colori e pone l’accento sulla leggibilità grazie a un nuovo ampio “arco” che si apre davanti al conducente. Lo schermo del tunnel centrale consente agli occupanti di accedere a tutti gli elementi che assicurano il divertimento alla guida, incluse le funzioni LDVI visualizzate in tempo reale e tutte le funzioni di connettività, come Apple CarPlay, Android auto e Amazon Alexa.

Traendo ispirazione dalla STO, l’HMI include un sistema di telemetria connessa e diari di bordo che registrano destinazioni e tempi in pista, connessi all’app UNICA.

Post correlati

Lamborghini Revuelto Opera Unica Shanghai

Lamborghini Revuelto Opera Unica: l’eccellenza italiana a Shanghai

Lamborghini ha presentato la nuova Revuelto “Opera Unica” in un evento esclusivo a Shanghai, mettendo in luce l’arte della personalizzazione dedicata al mercato cinese. Questa edizione straordinaria, realizzata dal Centro Stile Lamborghini e dal programma Ad Personam, rappresenta un trionfo di design e prestazioni, sottolineando il connubio tra potenza e attenzione artigianale. La vettura celebra

Leggi tutto
Lamborghini Temerario

Lamborghini Temerario: l’ibrida da 920 CV che sostituisce la Huracán

La Lamborghini ha svelato la sua nuova supercar ibrida, la Temerario, durante la Monterey Car Week in California. Questa straordinaria vettura è destinata a sostituire la Lamborghini Huracán, in produzione dal 2014, e si propone come una nuova icona nel panorama delle supercar. Le principali caratteristiche della Lamborghini Temerario Equipaggiata con un motore 4.0 V8

Leggi tutto
Lamborghini Revuelto Opera Unica

Lamborghini Revuelto Opera Unica: un tributo artigianale alla Sardegna

La Lamborghini Revuelto Opera Unica 2024 rappresenta un autentico omaggio alla splendida isola della Sardegna. Questo capolavoro è frutto della collaborazione tra il reparto di personalizzazione Ad Personam e il Centro Stile Lamborghini, pensato per esaltare le bellezze naturali della regione. Presentata in occasione di una cena esclusiva presso l’hotel Cala di Volpe, la Revuelto

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter