Un SUV di medie grandi dimensioni, dalle forme robuste che non snaturano il tipico KODO design, e con un propulsore full hybrid plug-in forte di 327 CV e 60 Km di autonomia in solo elettrico. Mazda CX-60 si presenta così alla platea europea, in una versione PHEV, il primo della Casa giapponese per il mercato continentale.
La nuova Mazda CX-60 si basa sull’architettura scalabile multi-soluzione Skyactiv di Mazda che presenta numerosi miglioramenti e offre un eccellente comportamento su strada. Adottando l’approccio Mazda incentrato sull’uomo, fra questi miglioramenti ci sono la rigidità della scocca che garantisce a chi guida di poter avvertire la risposta della vettura senza ritardi, sedili che rendono ancora più facile ad ogni occupante mantenere l’equilibrio mentre l’auto è in movimento, sospensioni che stabilizzano l’assetto del veicolo
in marcia e un esclusivo sistema Mazda di controllo della postura del veicolo, il Kinematic Posture Control (KPC).
Sulla nuova Mazda CX-60 debuttano inoltre numerose nuove tecnologie. Il See-Through View, un monitoraggio con vista a
360° di nuova generazione che amplia il campo di visibilità alle basse velocità. Il Hill Descent Control (HDC) che assiste
nella discesa in sicurezza dai ripidi pendii dal fondo sdrucciolevole o sterrato. Il Cruise Control (i-ACC), che ora integra
i limiti di velocità attraverso il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. E il e Vehicle Exit Warning (BSM), che in
retromarcia avverte dell’approssimarsi di altri veicoli.
Mazda CX-60 dimensioni e caratteristiche esterne
La Mazda CX-60 è lunga 4745 mm, larga 1890 mm, alta 1680 mm e ha un passo di 2870 mm. La capacità del vano di carico è di 570 litri che sale a 1148 litri con i sedili posteriori ripiegati in piano e a 1726 litri quando riempito sino al soffitto. Questo SUV ha un frontale profondamente scolpito e silhouette con lungo muso e coda tronca a creare una forma possente e dinamica.
La nuova calandra dall’aspetto più alto, ha la caratteristica con funzione di illuminazione e design dei fari anteriori a sviluppo verticale. Scelta di ruote in lega di alluminio da 18 o 20 pollici.
All’interno domina la console centrale
All’interno di nuova CX-60 si trova un’ampia plancia caratterizzata da linee continue che attraversano le prese d’aria laterali e arrivano nel rivestimento delle portiere, rafforzando la spaziosità degli interni. La robusta forma della console centrale penetra nello spazio dell’abitacolo dalla parte anteriore a quella posteriore.
Presente un nuovo sistema di personalizzazione per il conducente che riconosce il guidatore e regola automaticamente la posizione di sedile, volante, specchietti, HUD e persino le impostazioni di climatizzatore e audio. C’è poi la tipica interfaccia HMI (Human Machine Interface) di Mazda caratterizzata dal quadro strumenti totalmente LCD TFT, da un ampio Head-up Display (HUD) e da uno schermo centrale di infotainment da 12,3 pollici.
Quattro sono i livelli di allestimento proposti: Prime-line, l’allestimento base, Exclusive-line quello intermedio, e Takumi e Homuri come allestimenti alto di gamma.
Sotto il cofano per la prima volta il propulsore ibrido plug-in
Primo propulsore PHEV di Mazda. Il Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri a benzina a iniezione diretta, motore elettrico da 100 kW e batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 355V, 17,8 kWh. Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV produce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e 500 Nm di coppia: l’auto da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. Prestazioni dichiarate dalla Casa, 0-100 km/h in 5,8 secondi, velocità massima di 200 km/h (autolimitata).
Il consumo medio di carburante WLTP dichiarato da Mazda è di 1,5-1,6 l/100km e le emissioni di CO2 di soli 33-37 g/km. E come anticipato ci sono a disposizione 60 km di autonomia con il solo motore elettrico viaggiando a una velocità massima di 100 km/h.
Attesi nel 2023 altri due motorizzazioni di nuova generazione. Un sei cilindri, da 3.0 litri Skyactiv X a benzina, e da 3,3 litri diesel Skyactiv-D con due diverse potenze. I motori a sei cilindri in linea sono dotati di M Hybrid Boost, il sistema ibrido 48V di Mazda e tutti e tre i propulsori sono abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD di Mazda.
Inoltre il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive) offre la possibilità di scelta fra quattro modalità di guida (più la modalità EV per la PHEV).
Quanto costa Mazda CX-60
Mazda CX-60 e-Skyactiv Phev Prime-line è in listino da 49.950 euro, la versione Exclusive-line da 51.950 euro, gli allestimenti Homura e Takumi rispettivamente da 54.350 e 55.850 euro.