Sarà la BMW serie M prodotta in serie più potente mai realizzata e pronta per la strada. E con la BMW XM Concept presentata all’Art Basel di Miami la casa bavarese anticipa di fatto la prima “M” ibrida plug-in, la BMW XM che arriverà da fine 2022 e sarà realizzata nello stabilimento americano di Spartanburg, negli Stati Uniti, considerato il principale mercato di vendita per la nuova vettura ad alte prestazioni.

L’audace stile esterno della Concept XM riflette le eccezionali caratteristiche prestazionali della vettura. Dinamismo, agilità e precisione, oltre a un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km. Il nuovo sistema di trazione M Hybrid della BMW Concept XM è frutto dell’unione di un motore V8 (si presume sia l’attuale 4.4 da 600 cavalli utilizzato ad esempio dalla M8 Coupé) e un motore elettrico ad alte prestazioni per sviluppare una potenza massima di 550 kW/750 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. Il primo veicolo elettrificato di BMW M GmbH nel segmento ad alte prestazioni indica quindi la strada per il futuro del marchio.

L’aspetto del concept Bmw XM è spigoloso e deciso. La carrozzeria è di tipo SUV coupé. Il muso ha un’inclinazione quasi verticale, la griglia a doppio rene è molto distanziata ed abbondante. Anche i fari sono sdoppiati.
Il cofano risulta parecchio lungo, mentre il parabrezza ampiamente inclinato. La progressione discendente del tetto è invece molto graduale, arriva a congiungersi al portellone con ampia discrezione visiva.
Il tutto è accentuato dall’altissima linea di cintura. Invece le protezioni dei passaruota e del fondo ricordano l’appartenenza genetica al pianeta SUV, allo stesso modo delle ruote da 23 pollici.
BMW XM Concept, l’abitacolo M Lounge è super lussuoso

La forme della BMW XM Concept propongono diverse novità interessanti per il segmento del lusso sportivo, a partire dall’idea dell’abitacolo M Lounge comodo e illuminato, dalla nuova sagoma della plancia ricurva orientata al guidatore, per arrivare allo stile che anticipa il frontale delle prossime BMW di alta gamma.
Lo stile degli interni è moderno e spiccatamente evolutivo. BMW XM Concept propone una nuova interpretazione dell’abitacolo orientato al guidatore, utilizzando forme e materiali di alta qualità per cruscotto, console centrale, sedili e rivestimenti delle portiere.
L’incrollabile attenzione al guidatore della parte anteriore contrasta con l’atmosfera stravagante e lussuosa simile a un salotto nella parte posteriore della BMW Concept XM.
Materiali speciali, superfici visivamente di appeal e dettagli espressivi trasformano i sedili posteriori nell’esclusiva M Lounge, mentre i finestrini laterali posteriori di colore nero sottolineano il costante senso di privacy qui.

E se la calda pelle marrone domina l’abitacolo, la parte posteriore è decorata nella ricca tonalità di colore Petrol. L’ampia panca del sedile posteriore con le sue profonde rientranze forma uno spazio invitante per rilassarsi.
Solo l’area a forma di diamante dei poggiatesta, che fornisce la funzione di supporto familiare dei sedili BMW M Sport in altri modelli, è rivestita in pelle. Le sezioni inferiori dei sedili offrono un elevato comfort e un carattere esclusivo da divano con il loro lussuoso rivestimento in velluto e la trapuntatura a rombi. Il prezzo della futura BMW XM non è ancora dato sapersi. Ma parliamo sicuramente di oltre 150mila euro.