Un nuovo logo Dacia. Ed un nuovo emblema. Un’autentica rivoluzione di simboli di una Marca che vuole diventare unica ed assertiva. Una veste grafica totalmente rivista che punta a semplicità e rimanda a natura e grandi spazi.
Entrambi gli elementi sono stati rivisitati dal design team interno con la volontà di esprimere l’essenzialità, valore fondamentale di Dacia fin dalle origini.
Il logo, che è l’elemento fondamentale della nuova identità visuale, punta ad ispirare robustezza e stabilità, capisaldi di Dacia. Il design delle lettere è detto volutamente minimalista come per esprimere visivamente lo spirito sobrio ed ingegnoso della Marca.
La D e la A si alleggeriscono perdendo la barra e conservando solo ciò che è essenziale per riconoscere le lettere. La C si rispecchia nella D, rappresentando la volontà di sviluppare un linguaggio formale semplice e geometrico.
Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.
Semplici e leggibili, questi due elementi sono forti e si impongono per ricordare, come una cosa ovvia, la solidità dei veicoli Dacia.
Tutto il mondo grafico è volutamente minimalista, per ricordare che Dacia è una Marca che si concentra sull’essenziale. I vari elementi che lo compongono conferiscono coerenza al tutto, permettendo, al tempo stesso, la creazione di contenuti digitali arricchiti.
È quanto accade con la freccia generata dalla D del logo, il cui ruolo è quello di attirare lo sguardo sull’essenziale. In linea con lo spirito della Marca, questo sistema grafico è, al contempo, semplice, robusto e flessibile.
La nuova palette colori sfuma invece sul verde kaki e punta invece a ricordare la prossimità della natura, punto di riferimento importante per i clienti Dacia e terreno su cui molti dei suoi veicoli sfruttano appieno le loro capacità, a cominciare da Duster.
“Abbiamo voluto avvicinare la marca al suo terreno preferito – hanno commentato i designer del brand – e siamo quindi andati alla ricerca di colori che ricordino la natura e la vita all’aria aperta“. La gamma è completata da tinte secondarie come kaki scuro, terracotta e sabbia, come anche l’arancione brillante e il verde acido per un tocco più tecnico.
Per quanto riguarda i veicoli, adotteranno il nuovo logo ed emblema nel secondo semestre del 2022. “La prossima fase, per noi del Design, consiste nell’integrare il nuovo emblema e il nuovo logo nei veicoli della Marca. Questo accadrà l’anno prossimo, nell’autunno del 2022” afferma David, Responsabile Studio Design per la Marca Dacia.