Abarth lancia la sua nuova serie speciale, la F595. Con 165 CV, la nuova arrivata della casa dello scorpione è la serie speciale che sotto al cofano cela il motore della Formula 4, il performante 1.4 T-jet euro 6D Final, lo stesso dal quale è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus, impegnata nei campionati italiano e tedesco della speciale competizione formulistica. La Abarth F595 celebra questa partnership di lunga data e rende omaggio al 50° anniversario della monoposto Formula Italia di Carlo Abarth.
Il 1.4 T-jet che eroga 165 CV con 230 Nm di coppia, è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti o all’automatico, in grado di assicurare una velocità massima di 218 km/h, ma soprattutto di migliorare la ripresa (da 80 a 120 km/h in 7,8″ secondi) e l’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi). La “voce” del 1.4 è amplificata dallo scarico Record Monza con quattro terminali posizionati due per lato e sovrapposti verticalmente.
Un design unico per Abarth F595
Disponibile nelle versioni hatchback e cabriolet, la nuova Abarth F595 presenta spunti di design Rally Blue, come evidenziato nelle calotte degli specchietti retrovisori e nei paraurti anteriore e posteriore. Il look sportivo è ulteriormente esaltato dai cerchi in lega Sport Formula da 17 pollici, dal badge identificativo F595 sul retro e dai fendinebbia.
All’interno, un volante in pelle e sedili sportivi Abarth in pelle completano spunti di design, come la nuova cornice del display dell’infotainment e il nuovo cruscotto nero opaco. I nuovi spunti di design Rally Blue saranno disponibili in combinazione con i seguenti colori: Race White, Campovolo Grey, Track Grey, Scorpion Black, Record Grey e Tarmac Grey.
Massimo piacere di guida, sicurezza e connettività
Sulla nuova F595, gli ammortizzatori posteriori Koni con tecnologia Frequency Selective Damping (FSD) sono di serie al fine di migliorare le prestazioni, garantire una perfetta tenuta di strada e contemporaneamente migliorare maneggevolezza e stabilità.
Oltre ad attivare la valvola di scarico attiva, il selettore di modalità Scorpion agisce anche sull’erogazione della coppia massima ricalibrando il servosterzo e la risposta del motore al pedale dell’acceleratore, rendendoli più reattivi.
L’impianto frenante, progettato da Abarth, garantisce una risposta ottimale e una maggiore sicurezza, composto da dischi ventilanti da 284 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.
Ultimo ma non meno importante, la Abarth F595 è dotata di serie del sistema HD Uconnect da 7″ con radio DAB, Apple CarPlay integrato e compatibilità Android Auto.