Riprogettata partendo dalle specifiche della Defender Works V8 del 2012-2016. E’ la Defender Works V8 Trophy una speciale versione in edizione limitata, realizzata dal reparto Land Rover Classic e completamente equipaggiata all-terrain per una competizione esclusiva presso il castello di Eastnor, nel 2021.
Saranno in totale 25 gli esemplari prodotti della Defender Works V8 Trophy. In versione 90 e 110 sfoggeranno una livrea esclusiva Eastnor Yellow e cerchi in acciaio da 16″ in tinta. Gli archi passaruota, il cofano e il portellone avranno la tinta a contrasto Narvik Black. I veicoli saranno inoltre equipaggiati con fari LED, griglia Heritage, distintivi Land Rover Trophy e grafica della partecipazione.
Progettata per affrontare le peggiori insidie
La Defender Works V8 Trophy è preparata per affrontare le più difficili sfide di resistenza. L’equipaggiamento all-terrain comprende un verricello anteriore, roll-cage multi-point, portapacchi da tetto, protezione sottoscocca, bullbar ad A, snorkel, fari ausiliari LED e pneumatici mud-terrain.
Internamente l’inconfondibile 4×4 presenta rivestimenti in pelle nera Windsor, con cuciture gialle a contrasto sui sedili sportivi Recaro e quadrante dell’orologio Land Rover Trophy di Elliot Brown L’infotainment a bordo è il Classic Infotainment System, sviluppato da Land Rover Classic, che integra connettività e navigatore.
Durante il corrente anno i clienti della Defender Works V8 Trophy saranno invitati a cimentarsi in una competizione, un’avventura esclusiva di tre giorni presso il Castello di Eastnor nell’Herefordshire, casa spirituale del training all-terrain, dei test e dello sviluppo delle Land Rover. Questa sarà la prima occasione per i clienti di guidare il loro veicolo.
La tradizione dei motori V8
La storia della Defender parla di motori V8 montati per la prima volta sulla Series III Stage 1 V8 del 1979. Il 3.5 litri Rover V8 a carburatori erogava circa 91 CV. La Land Rover 110 del 1983, e la Land Rover 90 del 1984, montavano lo stesso 3.5-litri Rover V8 della Series III Stage 1 V8, ma da 114 CV, portato poi a 137 CV nel 1987.
Nel 1998, il 4.0-litri V8 iniezione da 192 CV della seconda generazione Range Rover fu montato sulla serie limitata del 50° anniversario della Defender 90, con trasmissione automatica a quattro rapporti. La Defender Works V8 con il 5.0-litri aspirato del 2018 divenne la prima Defender V8 ufficiale dal giorno del lancio nel 1998.
Ora l’edizione speciale di Land Rover Classic sarà equipaggiata da un potentissimo 5 litri V8 benzina da 405 CV e 515 Nm, trasmissione ZF automatica ad 8 rapporti, freni sospensioni e sterzo migliorati ed una vasta gamma di accessori per l’off-road. La trasmissione è automatica, 8 rapporti, pomello a pistola, Trazione integrale, scatola di riduzione a due velocità, differenziali ant/post heavy duty, differenziale centrale autobloccante.
Un’esperienza unica con Defender Works V8 Trophy
Al primo incontro con la Defender Works V8 Trophy clienti ed i loro copiloti la potranno personalizzare con i propri nomi e la bandiera del Paese di provenienza. In seguito affronteranno una serie di sfide ispirate alle avventure ed alle competizioni mondiali che si sono svolte negli oltre 70 anni di vita della produzione Land Rover.
Durante l’evento sarà a disposizione di ogni cliente un coach esperto, che gli darà l’opportunità di apprendere le tecniche di guida estrema sul proprio veicolo, prima di mettere alla prova le proprie abilità. Ognuno competerà per una intera gamma di premi, incluso il più importante, riservato al vincitore assoluto, che verrà proclamato più avanti.
Il Land Rover Trophy sarà supportato della Nuova Defender e da Brand Partner accuratamente selezionati come Elliot Brown, Fat Face e Musto, che hanno creato prodotti complementari appositamente per i clienti della Defender Works V8 Trophy.
Entrambe le Defender Works V8 Trophy 90 e 110 sono disponibili per gli ordini direttamente da Land Rover Classic.