Cerca
Close this search box.

Nuovo Peugeot 3008, design distintivo e tecnologia intelligente

Nuovo Peugeot 3008

Restyling di metà carriera per il SUV Peugeot 3008 uno dei leader nel mercato degli sport utility compatti, con oltre 800.000 esemplari prodotti dal momento del suo lancio avvenuto a fine 2016. Il nuovo Peugeot 3008 vanta un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, e colorazioni ad esaltare le forme della carrozzeria e una nuova opzione “Black Pack” per distinguersi ulteriormente. Nuovo SUV 3008 potrà essere scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o Diesel. Tanti gli aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS), nonché di un nuovo Peugeot i-Cockpit dotato di Head-up Digital Display di alta qualità ed uno schermo touch screen ora da 10 pollici in alta definizione a centro plancia.

Un design distintivo per nuovo Peugeot 3008

Il nuovo frontale è l’elemento principe di questo restyling per il SUV del Leone. Una ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Nelle intenzioni del designer, si estende con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Infine, sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello. Per enfatizzare la sportività, già dal primo livello di allestimento nel nuovo paraurti sono state inserite prese d’aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato.

Sui modelli GT e quelli dotati anche di GT Pack è presente una griglia specifica con un motivo modulare per enfatizzare l’aggiornamento stilistico delle versioni al vertice della gamma.

Il dettaglio dei fari a LED ridisegnati sul nuovo Peugeot 3008

Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancor più l’evoluzione dello stile. Includono la tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata.

Sui modelli GT e GT Pack , i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo, grazie alla firma luminosa estesa e alla funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h.

Di particolare rilievo è la nuova funzione « Modalità Nebbia » che ha sostituito i fendinebbia. È integrato nei proiettori Full LED e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati ​​i fendinebbia posteriori.

Nella parte posteriore, i nuovi fari sono aggiornati con tecnologia Full LED 3 artigli (compresa la luce di retromarcia) per comunicare una firma luminosa anche a chi segue l’auto. Gli indicatori sono a scorrimento.

La versione GT con Pack adotta il nuovo cerchio “San Francisco” in alluminio diamantato da 19 pollici per rendere questo allestimento ancora più esclusivo.

Nuovo Peugeot 3008 sarà disponibile in numerose colorazioni:

  • Blu Celebes (nuova tonalità)
  • Blu Vertigo (nuova tonalità)
  • Bianco Perla
  • Grigio Artense
  • Grigio Platinium
  • Nero Perla
  • Rosso Ultimate

La versione Black Pack

E’ disponibile a richiesta sugli allestimenti di vertice GT e GT pack una nuova opzione “Black Pack”. Questo pacchetto attribuisce una colorazione scura ai seguenti elementi di Nuovo SUV 3008:

  • Griglia anteriore e logo del Leone con effetto dark chrome
  • Monogrammi 3008 / GT / PEUGEOT nero satinato
  • Profilo anteriore sotto la griglia paraurti di colore nero lucido
  • Profilo laterale tra parafanghi anteriori e cofano di colore nero lucido
  • Barre del tetto nero satinato
  • Finiture tetto in nero lucido
  • Finitura spoiler posteriore nero lucido
  • Soglia del paraurti posteriore nero lucido
  • Cornice finestrini laterali neri
  • Profili laterali sottoporta di colore scuro
  • Cerchi da 19” «Washington» di colore nero Onyx e grigio scuro

Il nuovo Peugeot i-Cockpit

Gli interni del nuovo Peugeot 3008 con l’evoluzione dell’i-Cockpit

Sul nuovo Peugeot 3008 è presente l’evoluzione dell’i-Cockpit:

  • L‘Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, dispone di un pannello digitale con tecnologia “Normally Black” per una resa di alta qualità per una migliore leggibilità e contrasto.
  • Il nuovo touch screen centrale arriva oggi ad una dimensione di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte – i toggles switches – che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Le versioni ibride plug-in hanno un pulsante specifico che consente l’accesso al menu delle funzioni elettriche.

Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di motore termico (benzina o Diesel) e dotate di cambio automatico hanno ora di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra: NormalSport ed Eco.

Per le versioni con motorizzazione plug-in hybrid, il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra le modalità 100% Elettrica (modalità con cui si avvia l’auto) / Ibrida / Sport / 4WD (4 ruote motrici – solo per versione HYBRID4).

Tanta tecnologia intelligente

Tanti i sistemi di aiuto alla guida presenti su nuovo Peugeot 3008.

  • Night Vision, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida.
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando presente il cambio automatico EAT8): un sistema che, oltre a regolare in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control riavvia l’auto. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.
  • Lane positioning assist (sempre abbinato all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go): si tratta del sistema che consente al guidatore di scegliere la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e di farla mantenere in automatico all’auto, richiedendo solo il mantenimento delle mani sul volante. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.
  • Frenata automatica di emergenza di ultima generazione, un sistema che rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h, a seconda della versione) con avviso di rischio di collisione
  • Riconoscimento esteso dei segnali stradali (fermata, senso unico, divieto di sorpasso).

Inoltre c’è una ricca gamma i di assistenza attiva alla guida. Si trovano quindi:

  • Adaptive Cruise Control con funzione di rallentamento fino a 30 km/h (in presenza di cambio manuale) con regolazione della distanza dal veicolo che precede
  • Visiopark 1 con telecamera posteriore a 180 °
  • Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°
  • Park Assist, assistenza attiva al parcheggio in parallelo o perpendicolare
  • Active Lane Departure Warning, il sistema che corregge la traiettoria del veicolo agendo sullo sterzo qualora tenda a superare le linee laterali per distrazione del conducente
  • Driver Attention Alert, per rilevare l’attenzione del conducente su lunghi periodi di guida e / a velocità superiori a 65 km/h, mediante analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist, commutazione automatica anabbaglianti / abbaglianti
  • Extended traffic signs recognition, riconoscimento di segnali stradali e dei limiti di velocità
  • Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attivo (con correzione della traiettoria agendo sullo sterzo per evitare il rischio collisione). Questa funzione è disponibile dalla velocità di 12 km/h
  • Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata con 4 modalità di fondo stradale (Normal, Neve, Fango, Sabbia) con pneumatici specifici
  • Hill Assist Descent Control (HADC) che consente di gestire perfettamente e in completa sicurezza il veicolo in discesa su tratti dalla forte pendenza e dallo scarso grip del fondo stradale.
  • Portellone Hands Free, grazie al quale si può aprire e chiudere il vano bagagli con il semplice movimento di un piede sotto il paraurti posteriore
  • Tetto panoramico apribile elettricamente
  • Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità
  • Freno di stazionamento elettrico

Le motorizzazioni della gamma

Vista posteriore del nuovo Peugeot 3008

Introdotte con il restyling due motorizzazioni ibride plug-in.

  • HYBRID4 300 e-EAT8 / 4 ruote motrici / da 29g di C02 per km e fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)
  • HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / da 30g di C02 per km e fino a 56 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

La versione HYBRID4 300 e-EAT8 è il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull’asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW).

La trazione 4WD, disponibile anche in modalità Electric, consente una ancora migliore trazione su strade o terreni difficili. Il risultato è un’aderenza impeccabile: sia su strade bagnate, fangose, innevate o tortuose, perché la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo.

La versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.

Basate sull’efficiente piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), entrambe le versioni beneficiano dell’assale posteriore multi-link, consentendo un perfetto equilibrio tra comfort e piacere di guida. Il tutto senza influire sull’abitabilità e preservando lo spazio del bagagliaio al di sopra del piano di carico.

La batteria agli ioni di litio in entrambe le versioni ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger) che soddisfano tutti gli usi e tutte le soluzioni di ricarica del Cliente. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • Wall Box da 7,4 kW: consente una ricarica completa in 1h45 con il caricabatterie di bordo (in opzione) monofase da 7,4 kW
  • Presa standard (8A): per una ricarica completa in 7 ore con caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW.

Disponibili anche le versioni a benzina e diesel:

Benzina

Motore a 3 cilindri turbo da 1,2 litri:

  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Motore a 4 cilindri da 1,6 litri:   

  • PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Diesel

Motore a 4 cilindri da 1,5 litri:

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Gli allestimenti del nuovo Peugeot 3008

Sono tre gli allestimenti per il restyiling del SUV 3008. Ognuno di essi può essere integrato da un « Pack ».

  • ACTIVE – Cerchi in lega da 17 pollici / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Radio digitale (DAB) / Active Safety Brake /  Head-Up Digital Display
    • ACTIVE PACK – ACTIVE + funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di   parcheggio anteriori e VisioPark 1
  • ALLURE – Cerchi in lega da 18 pollici / Vetri oscurati  / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in Mi-TEP tessuto
    • ALLURE PACK – ALLURE + Accesso e avviamento keyless + Barre al tetto + sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack

Al vertice della gamma c’è l’allestimento GT:

  • GT – Cerchi in lega da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari anteriori Full LED / finiture TEP-Alcantara®
    • GT Pack – GT + Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL® / Pack sedili elettrici con massaggio.

Il nuovo SUV Peugeot 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di gennaio 2021.

Post correlati

Peugeot e-3008

Peugeot E-3008: una nuova era elettrica nel segno di Stellantis

Peugeot ha annunciato ufficialmente il lancio della Peugeot e-3008, il primo dei suoi modelli elettrici che arriverà nelle concessionarie a febbraio 2024. Il debutto della e-3008 sarà seguito da quello della e-5008, la sua unità sorella, e dalle varianti endotermiche ibride nell’arco dello stesso anno. La nuova e-3008 si presenta più ampia rispetto al modello

Leggi tutto
PEUGEOT 3008 HYBRID4

Peugeot 3008 HYbrid4, prestazioni ibride da 300 CV

Moderno e potente il nuovo Peugeot 3008 Hybrid4 a trazione integrale è la variante ibrida plug-in del SUV della casa del Leone da 300 cavalli di potenza, con il cambio automatico e-EAT8 e con le quattro ruote motrici. Protagonista in un video, Peugeot Italia l’ha raccontata mostrandone raffinata tecnologia in nuovo concetto di mobilità. ll posto di

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter