Carrozzeria interamente in fibra di carbonio con motore Ferrari. Aero 3 è l’ultima creazione della storica carrozzeria milanese Touring Superleggera oggi specializzata nella produzione di vetture in serie ultra-limitata, con carrozzeria ad hoc e basate su vetture in commercio. E nel concepire l’Aero 3 la Touring si è ispirata ad alcune celebri vetture da corsa del passato, a partire dalle Alfa Romeo 8C 2900 Le Mans e BMW 328 MM. Ma la base meccanica e il telaio sono quelle della Ferrari F12 berlinetta. Il motore è infatti un V12 6.3 da 740 CV e 690 Nm di coppia, il medesimo della Rossa, mentre la trasmissione è sequenziale con 7 marce.
Com’è fatta l’Aero 3
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A parte le forme da supercar, la cosa che davvero balza all’occhio è la grande pinna posteriore, una specie di alettone montato longitudinalmente. Questa particolarità riporta alla cosiddetta ‘profilatura al vento’. ”La pinna nasce come prolungamento naturale ed estremizzante della forma a goccia dell’abitacolo – spiega Louis de Fabribeckers, capo dello stile della Touring – ed è evocativa dei primi studi compiuti da Touring, pur non avendo una funzione aerodinamica in sé”.
Inoltre oltre alla carrozzeria affusolata con forme sinuose e superfici levigate, si apprezza il lungo e muscoloso cofano anteriore, la rientranza nella fiancata e la cabina di guida arretrata. Posteriormente risaltano i sottili fanali orizzontali ed i grandi scarichi, di forma rettangolare e montati in verticale. La Aero 3 è lunga 480 cm e larga 198 cm, mentre l’altezza si attesta a 127 cm.
Prestazioni da supercar per soli 15 esemplari
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La Touring Superleggera Aero 3 non è solo un apprezzabile esempio di stile, ma si rivela anche velocissima. La carrozzeria milanese dichiara un tempo di 3,1 secondi per lo 0-100 e 340 km/h di velocità massima. La vettura era destinata alla passerella del Salone di Ginevra, che causa Covid è stato annullato, e solo ora è stata completata e venduta al primo cliente che ha espressamente chiesto di personalizzarla con il numero 19, come l’auto che gareggiò a Le Mans nel 1938 pilotata da Raymond Sommer e Clemente Biondetti. Il debutto ufficiale del primo esemplare avverrà il 26 Settembre durante il Salon Prive di Blenheim Castle, Regno Unito.
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Prevista quindi una produzione in serie limitata ad altri 14 esemplari con tempi di consegna di 6 mesi dal momento in cui il cliente fornisce la ‘donor car’ alla Touring. In sostanza la Touring Superleggera si occupa di realizzare la carrozzeria e personalizzare l’interno, ma è il cliente a dover fornire l’auto di base. Ciascuna Aero 3 richiede 5.000 ore di lavoro e viene consegnata nell’arco di sei mesi. Roba per pochi!